Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Biscottificio Dogliani, una storia fatta di bontà

Quella del biscottificio Dogliani è la storia di una famiglia di pasticcieri piemontesi che decide nel dopoguerra di trasferirsi ai piedi delle Apuane e di fondare la propria attività, consapevole delle proprie profonde conoscenze nell’arte della pasticceria. 

biscottificio dogliani

Negli anni 40, Angelo e Bartolomeo Dogliani rilevano un piccolo laboratorio di pasticceria, a Carrara ai piedi delle Alpi Apuane.

 

Nel labirinto degli stabilimenti votati all’estrazione del marmo, all’angolo di una di queste vie, il biscottificio Dogliani spunta come un solido baluardo della tradizione artigianale dei biscotti e dei dolci da forno. Oggi costituisce un punto di riferimento assoluto per la città di Carrara e della vicina Massa, situato in prossimità del mare e a metà strada sia dall’una sia dall’altra città apuana. 

Cave di marmo di Carrara

Cave di marmo di Carrara

 

Il segreto dei loro prodotti, ci svela Margherita Dogliani, figlia del fondatore, risiede nell’utilizzo del lievito madre. Conosciuto fin dall’antichità, consiste in un impasto di farina ed acqua, all’interno del quale agiscono dei microrganismi che permettono una fermentazione totalmente naturale. Ciò consente al pasticcere una lavorazione particolarmente efficace dei prodotti.

Lievito madre del Biscottificio Dogliani

Lievito madre del Biscottificio Dogliani

 

Al gusto i biscotti risultano freschi e morbidi. Il packaging è delizioso alla vista e i colori vivaci simbolizzano la passione che questa famiglia, insieme alla sua squadra di collaboratori, mette in campo ancora oggi, continuando a proporre il gusto per l’artigianalità dei biscotti.

biscotti artigianali cioccolato toscana

Deliziosi biscotti al cioccolato!

 

Scopri di più nella nostra boutique di prodotti enogastronomici di qualità:

Clicca qui per arrivare a Via della Madonna 7, Pistoia