Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Vino Chianti Classico – Box Toscana

Scopri di più sul vino Chianti Classico che fa parte della Box Toscana di Radici Italiane.

 

Percorriamo le dolci colline del Chianti Classico, tra località che appaiono rimaste incantate nel tempo. Quello che ha reso così celebre nel mondo questo territorio a metà strada tra Firenze e Siena è soprattutto il vino, che qui viene prodotto da sempre, ma anche il suo paesaggio, che nell’immaginario collettivo corrisponde a quello tipico della Toscana.

Sulla strada del vino del Chianti Classico ecco un susseguirsi di boschi, di vigneti, di castelli medievali e di borghi antichi. In questo scenario d’altri tempi si respira una cultura contadina che vanta una secolare tradizione nella produzione del vino. 

 

Ma cosa si intende per Chianti Classico?

La denominazione di Chianti Classico fa riferimento alla regione storica del Chianti, che già nel medioevo era famosa per il suo vino rosso. Nel 1924 si decise di adottare il caratteristico gallo nero come simbolo. Veniva apposto sulle bottiglie di vino prodotte solo ed esclusivamente nel territorio comprendente nove comuni del Chianti.

La capacità di unire le forze nel Consorzio del Chianti Classico, assieme al clima favorevole e all’abbondante presenza di vegetazione, hanno contribuito a rendere questo prodotto uno tra i più importanti a livello mondiale.

Raggiungiamo Castelnuovo Berardenga e ci fermiamo al Castello di Bossi, un maniero risalente all’epoca medievale perfettamente conservato e situato su una di queste meravigliose colline.

L’attuale proprietario Marco Bacci rilevò l’azienda nel 1984 e da quel momento ha impresso  la sua impronta al vino, a cominciare dalla lavorazione in biologico. La sua punta di diamante è naturalmente il Chianti Classico, invecchiato per almeno undici mesi: ne risulta un vino dalla buona struttura, persistente nei profumi così come nei sapori

Da queste parti il vino è parte integrante dell’ambiente. I vigneti sono a perdita d’occhio e la storia è lì pronta a ricordarci di quanto questo territorio abbia dedicato tutte le sue risorse, naturali ed umane, alla produzione di uno dei vini rossi tra i più famosi al mondo.

Un calice di questo ottimo Chianti Classico davanti alle colline verdi è semplicemente impagabile!

Carrello
Contattaci