Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Cialde di Montecatini – Box Pistoia

Scopri di più sulle cialde di Montecatini che fanno parte della Box Pistoia di Radici Italiane.

 

La storia di Bargilli è quella di Montecatini. Due realtà che si sono intrecciate a lungo in un rapporto virtuoso che dura ancora oggi. Ci si ricorda con un pizzico di sana nostalgia quello che negli anni d’oro del turismo termale era il viale Giuseppe Verdi. Qui si ergono i prestigiosi stabilimenti termali, dove si potevano notare personaggi illustri provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. E’ certo che moltissimi di loro abbiano assaggiato le celebri cialde di Montecatini!

A pochi passi dalle meravigliose Terme Tettuccio si trova il negozio della famiglia Bargilli, che nell’architettura riprende la tradizione liberty della città. Valentina Bargilli ci racconta con passione la storia di questo dolce, che occupa un posto speciale nel cuore di tutti coloro che amano i piaceri della vita e della convivialità.

Tutto cominciò con l’acquisto da parte di Orlando Bargilli di una pasticceria di una famiglia ebrea, costretta a fuggire dall’Italia a causa delle leggi razziali promulgate negli anni trenta. La pasticceria era particolarmente nota in città per la produzione di wafer, secondo le ricette della tradizione mitteleuropea. Si decise così di mantenere tale produzione italianizzando il nome del prodotto in cialde.

In breve tempo divennero una delle icone più importanti della cittadina termale. Apprezzatissime sia dai locali sia dai villeggianti, che sono stati i principali ambasciatori nel mondo di questa delizia. E che, oggi come allora, si gustano al meglio accompagnandole con un buon gelato.

Cialde di Montecatini e gelato

Montecatini è stata concepita da sempre come una città votata a garantire benessere alle persone in cerca di svago e relax. La famiglia Bargilli è stata una colonna portante in questo senso, contribuendo ad offrire un prodotto che, nella sua semplicità (farina, uova, latte, mandorle e zucchero), ha saputo tracciare una parte significativa della storia cittadina.

 

Carrello
Contattaci