Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 – Disposizioni generali
  1. L’utente navigando in quest’area accede a Radici Italiane, accessibile mediante l’url: https://www.radici-italiane.com/. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di:
    Ditta individuale Radici Italiane
    Sede: Via della Madonna 7, Pistoia
    Partita IVA: 02011070477
    REA di Camera di Commercio PTPO n. 602913
  3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
  4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Radici Italiane si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
  5. E’ possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue:
    Italiano, Inglese
Art. 2 – Definizioni

I termini riportati nel presente contratto, allegati e/o moduli ed in eventuali appendici, hanno il significato a loro attribuito di seguito:

  1. “Venditore”: si intende il soggetto che trasferisce i beni e/o servizi indicati nel sito a titolo oneroso, cioè “Ditta individuale Radici Italiane”, sopra meglio generalizzata;
  2. “Sito” o “Applicazione”: sito web https://radici-italiane.com/
  3. “Cliente consumatore” o più semplicemente “Cliente”: persona fisica maggiorenne che conclude il contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, professionale e/o artigianale eventualmente svolte e che pertanto può definirsi “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo e del D.lgs. 70/2003 sull’attuazione della Direttiva Europea sul Commercio Elettronico (la n. 2000/31/CE);
  4. “Cliente non consumatore”: acquirente che non rientra nella tipologia dei soggetti di cui al punto precedente e che pertanto non è protetto dalle tutele previste per i consumatori dall’ordinamento nazionale e comunitario;
  5. “Acquirente”: si intende ogni soggetto che acquista i beni posti in vendita dal venditore nel sito;
  6. “Utente”: qualunque soggetto che accede al sito o utilizza l’applicazione;
  7. “Box” (o scatola) contente prodotti enogastronomici tipici italiani, composta dal venditore;
  8. “Prodotti”: i beni contenuti all’interno della “Box”;
  9. “Produttore”: terzo soggetto che fornisce al venditore i prodotti o li produce;
  10. “Contratto”: contratto di commercio elettronico avente ad oggetto i beni e servizi offerti nel sito concluso a distanza attraverso l’utilizzo di strumenti telematici.
Art. 3. Uso del sito e avvertenze.

Il sito deve essere utilizzato esclusivamente per effettuare consultazioni e ordini validi e nel rispetto della normativa vigente.

E’ vietato effettuare ordini falsi e/o fraudolenti e l’utente è tenuto a garantire la veridicità dei dati forniti, controllare la loro correttezza e a comunicare eventuali errori.

E’ vietato all’utente fornire dati di terzi soggetti oppure falsi.

L’utente garantisce e dichiara di avere la maggiore età e comunque di avere la capacità richiesta dalla legge per concludere contratti.

L’utente è personalmente responsabile per l’uso del sito e dei relativi contenuti.

Ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del sito è a scelta e a rischio dell’utente, pertanto ogni responsabilità per eventuali danni al PC, sistema operativo o perdita di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull’utente e non potrà essere imputato al gestore del sito.

Il gestore del sito è esente da responsabilità per danni causati da virus, interruzione del servizio, problemi connessi alla rete o ai provider o ai collegamenti telefonici o telematici, cancellazioni di contenuti, accesso non autorizzati, mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente medesimo.

L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo dei dati personali forniti nonché delle credenziali fornite per la registrazione e la costituzione del proprio account che è personale.

“Radici Italiane”, attraverso il sito internet  https://www.radici-italiane.com/  offre in vendita “box”, cioè scatole contenenti prodotti alimentari propri della tradizione enogastronomica italiana selezionati appositamente e indicati dal Venditore nella scheda prodotto.

“Radici Italiane” rende edotto l’Acquirente che le immagini a corredo della scheda informativa della “box” sono meramente indicative. L’offerta si rivolge a “Clienti consumatori”, cioè persone fisiche maggiorenni capaci di intendere e di volere che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. E’ diritto, pertanto, di “Radici Italiane” non eseguire ordini di prodotti da parte di “Clienti non consumatori”.

Non vengono effettuate consegne in luoghi di difficile accesso, quali isole minori, passi montani, lagune etc. che pertanto rimangono esclusi dalle offerte del sito.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti
  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
  2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.
  3. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Radici Italiane rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni lavorativi a partire dal momento in cui Radici Italiane ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.
Art. 6 – Prodotti offerti
  1. Radici Italiane commercializza: prodotti alimentari tipici
  2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://www.radici-italiane.com/shop/
Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi
  1. I prezzi pubblicati sul sito sono espressi in Euro e devono intendersi al netto di IVA. Le spese di spedizione sono gratuite per determinati paesi specificati nel Art. 10: modalità di “Consegna”.
  2. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso i prezzi degli articoli messi in vendita. Il prezzo definitivo sarà quello indicato nella conferma dell’ordine e le spese di spedizione sono comprese nel prezzo per le destinazioni a cui è rivolta la vendita (Europa, eccetto località escluse).
  3. Eventuali costi doganali e tasse supplementari saranno comunque a carico dell’Acquirente, così come ogni altro onere, spesa o costo che non può essere calcolato in anticipo o che dipenderanno dal comportamento del compratore (es. deposito per giacenza, mancato ritiro, etc…). Il Venditore, pertanto, potrà richiedere la refusione di quei costi o di quelle spese conseguenti a impedimenti imputabili al destinatario e di cui “Radici Italiane” dovrà farsi carico nei confronti di terzi soggetti privati o pubblici.
  4. La consegna verrà effettuata tramite i corrieri o vettori indicati nell’ordine o tramite ritiro punto consegna nel nostro negozio ubicato in Via della Madonna 7, Pistoia. Secondo i tempi specificati, che sono da considerarsi comunque indicativi e non vincolanti.
  5. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
  6. “Radici Italiane”, salvo diverso accordo diretto con l’Acquirente, accetta le seguenti forme di pagamento, da scegliersi al momento dell’ordine:- Bonifico bancario
    Dati per il bonifico: c/c: DITTA RADICI ITALIANE
    IBAN: IT67H0344021502000000582100
    BIC/SWIFT: BDBDIT22
    Banca: BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA SpA
    Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/21 n. 100012345”).

    PayPal
    Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento utilizzando il suo conto, una carta (anche prepagata) o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
  7. L’addebito avverrà al momento della conferma del pagamento.
  8. “Radici Italiane” si riserva la facoltà di non dare seguito ad ordini di acquisto che siano privi di garanzia di solvibilità o che risultino incompleti e/o non corretti.
  9. L’invio della merce avverrà solo dopo il ricevimento dell’accredito.
  10. L’Acquirente è tenuto, qualora “Radici Italiane” lo richieda, ad inviare documenti integrativi comprovanti la titolarità della carta. In mancanza di tempestivo invio, il Venditore potrà non dare corso all’ordine inoltrato.
  11. Tutte le transazioni avverranno tramite bonifico bancario o tramite il portale ufficiale di PayPal che gestisce i pagamenti. Al momento dell’acquisto l’Acquirente immette i dati della propria carta di credito in un sistema bancario elettronico protetto. Tali dati non sono trattati né conservati dal Venditore, bensì dai fornitori del servizio di pagamento.L’addebito sulla carta di credito dell’Acquirente avverrà al momento dell’acquisto.
  12. La somma che sarà addebitata sulla carta di credito o sul conto Paypal potrà subire variazioni a causa di commissioni bancarie e/o per fluttuazione del tasso di cambio.
Art. 8. Coupon / Sconti
  1. I “coupon” e  gli “sconti” non sono mai cumulabili, salvo diversa indicazione del sito.
  2. Il “coupon” avrà il valore (nominale o espresso in percentuale) indicato nel sito o stampato sul buono e saranno validi per un periodo limitato di tempo, esaurito il quale non saranno più utilizzabili. Il “coupon” può essere soggetto a un importo minimo di spesa sotto il quale l’utilizzo dello stesso non sarà possibile e non sarà cedibile qualora fosse legato all’Account dell’utente.
  3. Per avvalersi del “coupon”, l’Acquirente – una volta completata la procedura del sito relativa all’ordine di acquisto – dovrà inserire il relativo “codice” cliccando sul link “hai un codice sconto?” nella parte della finestra del sito intitolata “Il riepilogo del tuo ordine”.  A questo punto il valore del “coupon” sarà scalato al momento dell’acquisto, prima del pagamento con decurtazione dall’importo totale dell’ordine.“Radici Italiane” si riserva la facoltà di annullare i “coupon” emessi, anche prima della loro scadenza, senza dover motivare l’annullamento e senza alcuna pretesa risarcitoria e/o indennitaria da parte dell’Acquirente.
Art. 9 – Informazioni dirette alla conclusione del contratto.
  1. La navigazione all’interno del sito è consentita a tutti gli utenti anche a quelli non registrati.Per l’acquisto del bene, l’Acquirente dovrà cliccare sul pulsante “acquistare” della “box” desiderata. A questo punto l’Acquirente avrà l’accesso a una finestra descrittiva della tipologia di “box” selezionata. Dopo aver selezionato il numero di unità desiderate, gli articoli verranno inseriti nel carrello. Prima di procedere con il “checkout” si aprirà una maschera riepilogativa del carrello in cui verranno descritti: tipologia di “box” scelta, quantità, “totale parziale”, spese di spedizione e importo totale. A questo punto il cliente potrà cliccare o sul pulsante “continua con lo shopping” e quindi aggiungere altri articoli nel carrello, oppure cliccare su “check-out” per completare la procedura di acquisto.Se si verifica la seconda ipotesi, si aprirà una finestra divisa in più riquadri:- “Accesso”,
    – “Il riepilogo del tuo ordine” (in cui vengono indicati nuovamente costo unitario, costo complessivo, totale parziale, costi di spedizione e prezzo totale);
    – “metodo di pagamento”.Qualora il Cliente abbia un codice di sconto, è tenuto a inserirlo nell’apposito spazio. Anche in questa fase sarà possibile incrementare o diminuire il numero di unità cliccando sugli appositi contatori a fianco dell’immagine di ciascun articolo e gli importi saranno aggiornati in automatico.L’Acquirente avrà la facoltà di inserire note all’acquisto, valevoli per il Venditore solo a fini informativi e in nessun modo vincolanti per la stessa.
  2. Per perfezionare l’ordine e quindi procedere al pagamento, l’Acquirente avrà due possibilità: la prima acquistare la “box” senza registrarsi, la seconda tramite registrazione. Nel primo caso l’Acquirente, nel riquadro intitolato  “Accesso”, dovrà cliccare sulla casella “acquista come ospite”, inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, nonché gli indirizzi di consegna e di fatturazione (se diverso). Nel secondo caso, l’Acquirente dovrà accedere con il proprio account  (se registrato) oppure inserire una email e una password per la registrazione nonché i propri dati anagrafici con i relativi indirizzi di consegna e fatturazione per completare l’ordine (in tal modo l’utente riceverà oltre alla email di riepilogo dell’ordine anche una per l’iscrizione).
  3. Completato l’inserimento dei dati, l’Acquirente – previa lettura e accettazione delle condizioni del contratto e del trattamento dei dati personali attraverso la spuntatura delle relative caselle – potrà confermare l’ordine e procedere al pagamento cliccando sull’apposito tasto.Con l’invio dell’ordine l’Acquirente dichiara e si assume la responsabilità di avere i requisiti necessari previsti dalla legge per poter acquistare beni, di aver comunicato in maniera corretta e vera i propri dati personali, di aver letto ed accettato le presenti condizioni generali di vendita, di aver letto la privacy policy e di aver acconsentito al trattamento dei dati personali.
  4. Una volta trasmesso il modulo d’ordine da parte dell’Acquirente, il Venditore provvederà ad inviare la relativa ricevuta all’indirizzo e-mail indicato, corredata di numero identificativo d’ordine da utilizzarsi per ogni comunicazione con il Venditore.Nella ricevuta dell’ordine verranno indicati:- identificativo dell’ordine, consistente in un numero d’ordine e data;
    – metodo di pagamento utilizzato;
    – informazioni essenziali degli articoli ordinati, con indicazione dettagliata della quantità e del prezzo;
    – indicazione del prezzo totale dell’ordine e di eventuali buoni sconto utilizzati;
    – indicazione della modalità di spedizione e dei relativi costi;
    – indicazione di eventuali tributi applicabili;
    – esistenza del diritto di recesso con relative condizioni, termini e procedure relative all’esercizio dello stesso;
    – link di collegamento alle condizioni generali di contratto con conseguente possibilità di effettuare il download.
  5. Il cliente potrà annullare, posticipare o richiedere il cambio di indirizzo dell’ordine entro un tempo limitato dalla conclusione dell’ordine stesso; tale limite è di 3 ore.  Trascorso tale termine, l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere l’annullamento o il cambio di indirizzo di spedizione. Il cliente dovrà contattare “Radici Italiane” ai recapiti specificati nella sezione “Contatti”.
  6. Qualora l’ordine non possa essere evaso, “Radici Italiane” ne darà avviso all’Acquirente tramite e-mail. “Radici Italiane” restituirà gli importi percepiti tramite riaccredito sulla carta di credito utilizzata dal Cliente oppure tramite bonifico bancario entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione dei dati bancari che il Cliente vorrà indicare, sempre tramite e-mail.
  7. Qualora il Cliente ravvisi errori sui dati contenuti nella ricevuta d’ordine, questi si impegna a darne immediata comunicazione alla società tramite il seguente recapito:
    box@radici-italiane.com
Art. 10 Consegna
  1. Radici Italiane effettua spedizioni in tutto il territorio italiano e paesi dell’Unione Europea. Non vengono effettuate consegne in luoghi di difficile accesso, quali isole minori, passi montani, lagune etcc.
  2. Radici Italiane effettuerà le sue consegne sia presso il domicilio fornito dall’utente al momento dell’acquisto, sia presso il punto di ritiro “Via della Madonna 7, Pistoia” con data e ora da confermare tramite uno dei nostri contatti indicati in questo contratto.
  3. La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente entro 1-2 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della conferma.
  4. Per quanto riguarda i Paesi dell’Unione Europea la consegna sarà effettuata in 3-5 giorni lavorativi, ed in ogni caso, entro il termine massimo di 30 giorni.
  5. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
  6. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattare nuovamente il corriere assegnato per concordare una nuova data di consegna.
  7. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo 30 giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
  8. Le spese di spedizione sono gratuite per i seguente paesi dell’Unione Europea: Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia (escluso Corsica), Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna (escluso Canarie). Mentre per il resto di paesi dell’Unione Europea le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Art. 11 Declinazione di responsabilità.
  1. “Radici Italiane”, declinando ogni responsabilità, tiene a precisare che le immagini che descrivono le “box” e i relativi prodotti sono puramente esemplificative e possono non corrispondere perfettamente al prodotto reale, anche con riferimento ai colori, la cui visualizzazione può risultare alterata dagli strumenti informatici utilizzati dall’utente.
  2. “Radici Italiane” non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali ad esempio incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, epidemie ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
  3. “Radici Italiane”, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo è tenuta – nei confronti dei soli Clienti consumatori a consegnare i beni al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. L’obbligazione è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei beni al Cliente. Pertanto la data di consegna indicata nel sito al momento dell’ordine è indicativa e dipendente dei vettori e dei corrieri, del cui inadempimento il Venditore non è da ritenersi responsabile.
  4. “Radici Italiane”, vende “box” contenenti prodotti enogastronomici, confezionati e forniti da terzi soggetti. “Radici Italiane”, si adopera a selezionare i produttori e fornitori con diligenza e perizia in modo da consegnare all’Acquirente prodotti corrispondenti – per qualità e caratteristiche – a quelle attese. Tuttavia “Radici Italiane” non è responsabile di violazioni di legge da parte dei produttori e/o fornitori e comunque non sarà responsabile di eventuali danni conseguenti a alterazioni e/o sofisticazioni dei prodotti contenuti nelle “box” non collegabili al Venditore. L’Acquirente è sempre tenuto a verificare le etichette dei prodotti, a prendere atto della data di scadenza ivi riportata e di leggere attentamente tutte le indicazioni scritte, comprese quelle relative agli ingredienti e alla composizione di ogni singolo  prodotto. A tal proposito l’Acquirente dovrà sempre e comunque verificare la compatibilità del prodotto con le proprie intolleranze o allergie, declinando a tal proposito il Venditore la propria responsabilità anche qualora il contenuto della “box” sia stato appositamente adattato per le singole esigenze dell’Acquirente medesimo.
  5. “Radici Italiane” non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento.
  6. “Radici Italiane” declina ogni responsabilità relativa ad eventuali rischi e/o danni che l’utente può incorrere durante l’utilizzo del sito.
Art 12. Obblighi dell’Acquirente al momento della consegna.
  1. Al momento della consegna sarà cura del Cliente accertare:- che l’imballo risulti integro, né danneggiato, aperto, bagnato o alterato;
    – che il numero e la tipologia degli articoli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
  2. Eventuali danni alla “box” o all’imballo o la mancata corrispondenza alle indicazioni di cui al documento di trasporto, dovranno essere subito contestate al corriere e dovrà risultare sulla prova di consegna del corriere.
  3. In caso di restituzione della merce da parte del corriere per impedimento alla consegna, l’ordine verrà annullato con addebito di spese del trasporto a carico del Cliente.
Art 13. Garanzia e Difetti di conformità
  1. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Per il Cliente decadono tali diritti, se il difetto non è denunciato a Radici Italiane entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
  2. La denuncia dovrà avvenire inviando una email all’indirizzo box@radici-italiane.com allegando foto del danno e indicando il numero di ordine. “Radici Italiane” si riserva la facoltà di eseguire le opportune verifiche e in tal senso l’Acquirente garantisce la sua piena collaborazione.
  3. Qualora ne ricorrano i presupposti, il prodotto verrà sostituito con un altro dello stesso tipo ma in caso di esaurimento scorte, “Radici Italiane” si riserva la facoltà di inviare un prodotto diverso dello stesso valore.
  4. Se il prodotto risulta manomesso, “Radici Italiane” si riserverà di accettare la validità della Garanzia.
Art 14. Accettazione delle condizioni generali di vendita.
  1. Trasmettendo il modulo d’ordine l’Acquirente dichiara di aver letto ed accettato le presenti condizioni generali di vendita (la cui copia può essere scaricata e/o stampata dall’utente cliccando sul link “Condizioni Generali di Vendita”) e di avere i requisiti necessari previsti dalla legge per poter stipulare il presente contratto. Con le condizioni generali di vendita vengono anche accettate la Politica sulla Privacy e sui Cookies indicati da “Radici Italiane” nei rispettivi link dedicati.
  2. L’accettazione dell’Acquirente vale anche ai sensi dell’art. 1341 c.c. nonché ai sensi dell’art. 33 del Codice del Consumo, per i Clienti consumatori.
  3. “Radici Italiane” si riserva la facoltà di modificare e/o integrare le presenti condizioni generali di vendita, che diventeranno efficaci al momento della pubblicazione sul sito.
Art 15. Diritto di recesso e rimborso.
  1. Ferme restando le eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo applicabili alla fattispecie, il Cliente consumatore, ai sensi e nei limiti dell’art. 52 del predetto Codice, ha il diritto di recedere dal contratto concluso online con “Radici Italiane” entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.
  2. A seguito del diritto di recesso esercitato, il Cliente potrà restituire gli articoli acquistati ed ottenere il rimborso del prezzo pagato nelle modalità appresso indicate.
  3. Affinché il Cliente possa avvalersi del diritto di recesso è necessario che la box restituita sia integra, non abbia subito danni e che sia del tutto conforme a come è stato consegnato (cioè dotato di etichetta, documentazione, dotazione accessoria, confezione ed imballo originali).
  4. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare un’apposita e-mail all’indirizzo box@radici-italiane.com con oggetto “esercizio del diritto di recesso” e contenente dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, con indicazione del numero di ordine. In alternativa il Cliente potrà avvalersi dell’Allegato 1, lettera B, del D.Lgs. 21/2014 (art.49, comma 1, lett. h) riportato in calce al presente contratto.
  5. Al Cliente verrà comunicato, sempre via email all’indirizzo dallo stesso utilizzato per la comunicazione, la conferma di ricevimento del recesso esercitato.
Art 16. Obblighi del Cliente nel caso di recesso.
  1. Il “Cliente consumatore” è obbligato a restituire la “box” nella sua completezza (è escluso il recesso “parziale”) entro 14 giorni lavorativi dalla data in cui ha comunicato il recesso, rispedendo – a sua cura e spese – la “box” all’indirizzo del venditore.
  2. Il Cliente è responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni e in tal caso il rimborso avverrà nella misura proporzionalmente ridotta alla accertata diminuzione.
  3. Entro 14 giorni lavorativi dall’arrivo del pacco restituito, “Radici Italiane” rimborserà il valore della merce con lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal Cliente o in alternativa tramite bonifico bancario utilizzando i dati che il Cliente comunicherà tramite e-mail.
Art 17. Eccezioni al diritto di recesso.

Ferme restando le eccezioni dell’art. 59 del Codice del Consumo applicabili alla fattispecie, il Venditore rende edotto il Cliente, in particolare e a titolo esemplificativo, le seguenti ipotesi in cui il diritto di recesso non opera:

  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (es. “box” adattate appositamente per il Cliente);
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • fornitura di beni sigillati o di bevande alcoliche che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o  sono stati aperti dopo la consegna;
  • fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;  
Art. 18 – Trattamento dei dati
  1. Utilizzando il sito l’utente autorizza il trattamento dei suoi dati personali. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.
  2. Titolare del trattamento è Ditta individuale Radici Italiane.
  3. Responsabile del trattamento, nominato dal titolare, è Ditta individuale Radici Italiane.
  4. I dati verranno trattati presso Sede legale: Via della Madonna 7, Pistoia.
  5. Il trattamento dei dati avviene in forma esclusivamente elettronica, attraverso strumenti e supporti informatici atti ad assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati medesimi. Le informazioni immagazzinate sono protette da accessi non autorizzati.
  6. Si procede al trattamento dei dati forniti dagli utenti relativamente agli ordini di acquisto, ai pagamenti (che possono contenere nome, indirizzo, recapiti), indirizzo IP, tutti gli altri dati comunicati.
  7. La finalità dell’utilizzazione di tali dati è l’esecuzione dell’ordine di acquisto e dei pagamenti, la comunicazione dei dati stessi a terzi fornitori dei servizi di pagamento, di spedizione nonché i contatti di natura informativa circa le attività e i servizi del sito, offerte di natura commerciale delle società affiliate e partners commerciali.
  8. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui allo scopo del contratto ovvero l’evasione dell’ordine ed il relativo pagamento è necessario alla conclusione stessa nonché all’esecuzione del contratto pertanto il rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento ha come conseguenza l’impossibilità per l’utente di acquistare i prodotti e i servizi di offerti.
  9. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di comunicazioni commerciali è facoltativo. Tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento potrà come conseguenza l’impossibilità per l’utente di ricevere tali ulteriori servizi.
  10. L’utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta e al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  11. L’utente può inoltre revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati precedentemente dato a Radici Italiane.
  12. Tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 possono essere esercitati dall’utente, scrivendo alla seguente mail: box@radici-italiane.com
  13. Alla prima visita l’utente sarà invitato a scegliere la propria lingua ed offrirà la possibilità di salvare la lingua di preferenza. A tal fine, l’utente autorizza l’utilizzazione dei codici di identificazione c.d. cookies, i.e. piccoli file inviati dal proprio internet server e registrabili sul disco rigido del computer dell’utente.
  14. Il disco rigido raccoglie le informazioni sulla preferenza della lingua dell’utente e memorizza le pagine del sito visitate. I cookies sono utilizzati allo scopo di evitare che l’utente riceva la stessa informazione ripetutamente o nella lingua sbagliata, e per adattare il contenuto e la presentazione del sito al tipo di browser dell’utente.
Art. 19 – Clausola di salvaguardia
  1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 20 – Contatti
  1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo box@radici-italiane.com, via telefono al seguente recapito telefonico: +39 3505332020 e via posta al seguente indirizzo:Via della Madonna 7, Pistoia. CAP 51100
Art. 21 – Legge applicabile e foro competente
  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
  2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.
Allegato: Modulo di recesso

(ai sensi dell’Allegato 1, lettera B, del D.Lgs. 21/2014 – art.49, comma 1, lett. h)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

  • Destinatario [nome, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzi di posta elettronica] :
  • Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
  • Nome del/dei consumatore(i) – Indirizzo del/dei consumatore(i) –
  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
  • Data (*)