Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Box Firenze: Birrificio Fratelli Casalini

Nasce dalla fratellanza questa birra artigianale dall’aroma finemente fruttato. Marco e Matteo ci accolgono nel loro laboratorio di produzione nella Val di Pesa, a pochi chilometri dalla regione storica del Chianti, dove l’accostamento al vino è tanto automatico quanto apparentemente incontrastabile. I due fratelli hanno raccolto questa sfida e si sono lanciati con entusiasmo in un’avventura che richiede intraprendenza ed innovazione, inserendosi in un contesto attuale dove la birra artigianale è sempre più richiesta e i consumatori molto esigenti. 

Pian piano, ci dicono, stanno nascendo anche in Italia delle produzioni di malto e di luppolo, due ingredienti che sono sempre stati importati da altri Paesi, ma che nei prossimi anni i produttori italiani potranno acquistare senza più rivolgersi necessariamente all’estero.

L’etichetta delle loro birre gioca con i quattro colori del calcio storico fiorentino, una tradizione che si è diffusa già dal Cinquecento e che ancora oggi viene celebrata nella bellissima cornice di Piazza Santa Croce.

Per realizzare la grafica dell’etichetta, sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Artistico di Firenze, che hanno ideato un logo fatto a forma di mongolfiera, affascinante macchina volante inventata alla fine del Settecento proprio da due fratelli, Joseph e Jacques Montgolfier. Un progetto che ha tutti i presupposti per spiccare il volo, così come la loro birra artigianale dal gusto fragrante e fruttato.