Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Birra artigianale chiara – Box Firenze

Scopri di più sulla birra artigianale chiara che fa parte della Box Firenze di Radici Italiane.

 

Nasce dalla fratellanza questa birra artigianale chiara dall’aroma fruttato. Marco e Matteo ci accolgono nel laboratorio di produzione del Birrificio Fratelli Casalini, nella Val di Pesa. Siamo a pochi chilometri dalla regione storica del Chianti, dove l’accostamento al vino è tanto automatico quanto apparentemente incontrastabile.

I due fratelli hanno raccolto ugualmente questa sfida e si sono lanciati con entusiasmo in un’avventura che richiede esperienza ed innovazione. Oggi la birra artigianale è sempre più richiesta e i consumatori sono diventati molto esigenti. Per produrre una birra con una propria specifica identità, il Birrificio non esegue né filtrazione né pastorizzazione, al fine di preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto e far emergere i suoi aromi.

Riconoscono entrambi che in Italia stanno finalmente sviluppandosi delle produzioni di malto e di luppolo, due materie fondamentali che prima d’ora sono sempre state importate da altri Paesi. Oggi invece è possibile produrre una birra artigianale completamente made in Italy.

L’etichetta delle loro birre gioca con i quattro colori del calcio storico fiorentino, una tradizione che si diffuse già a partire dal Cinquecento. E che ancora oggi viene celebrata nella bellissima cornice di Piazza Santa Croce.

Per realizzare la grafica dell’etichetta sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Artistico di Firenze, che hanno ideato un logo fatto a forma di mongolfiera. L’affascinante macchina volante inventata alla fine del Settecento proprio da due fratelli, Joseph e Jacques Montgolfier. Un prodotto, quello dei Fratelli Casalini, che ha tutti i presupposti per spiccare il volo, come la loro birra artigianale dal gusto fragrante e fruttato.

 

 

Carrello
Contattaci