Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Box Pistoia: Antico Colle Fiorito

Ci sono persone che portano con sè il dono dell’accoglienza, nell’aprire le porte della propria casa a viandanti curiosi e anche un pò affamati. Berta, ex biologa di professione, insieme a suo marito sono i titolari di questa azienda agricola e rientrano a pieno titolo in questa caratterizzazione. La loro casa si trova sui colli del San Baronto: dalla loro terrazza ci indicano il mare ad ovest, la campagna toscana a sud, le montagne dell’Abetone a nord e le colline del Montalbano ad est. Ci stupisce quanta cura e determinazione ci sia dietro alla loro attività, essendosi da tempo dedicati al loro sogno: creare una fattoria di animali selvatici dove vengono preservati alcune specie a rischio di estinzione.

Ci preparano un pranzo squisito tutto a base del pluripremiato olio di produzione, il loro fiore all’occhiello, mentre ci raccontano che si sono occupati personalmente della costruzione di tutte le aree che accolgono i vari animali. In un’area dove prima c’erano solo erbacce, adesso c’è una stalla per sei cavalli e due minipony, recinzioni per galline dalle eleganti striature, pavoni che rispondono prontissimi alla richiesta di mostrare le ali, pappagalli che hanno imparato a salutare gli ospiti, tartarughe gigantissime e alcune così piccole da tenere sopra un dito. Ci è sembrato di entrare in un micromondo, su queste colline così tranquille, come se niente possa rompere l’incantesimo creato da questa coppia di amanti degli animali e della natura circostante.