Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Il vino IGT di Pistoia: Il “Fuorcivitas”

Dal centro storico di Pistoia si percorrono solo pochi chilometri di trovarsi in un’area collinare di grande fascino, contornata di ville e agriturismi. Proprio qui, su una di queste colline, si fa il vino IGT di Pistoia: Il “Fuorcivitas“. Viene prodotto dalla Fattoria Casalbosco, che vanta una tenuta di 150 ettari e un’ampia cantina con barriques di rovere.

Al suo interno è stato persino ricostruito un piccolo borgo medievale, chiamato appunto Borgo Antico. Una struttura adibita al turismo enogastronomico con muratura in pietra e con vista sulle bellissime colline verdi toscane.

 

L’azienda è gestita dai fratelli Massimo e Niccolò Becagli, che portano avanti la produzione di un vino di qualità, legato al territorio di Pistoia. Sull’etichetta del loro prodotto più celebre viene riportato infatti un disegno stilizzato bicolore che rimanda alla chiesa romanica Fuorcivitas. In latino significa fuori dalla città, proprio perché a quel tempo la chiesa si trovava oltre la cerchia muraria.

Il vino IGT di Pistoia: Il “Fuorcivitas"

Viene  prodotto con uve Cabernet al 100%, con il risultato di ritrovarsi un vino in bocca dal gusto raffinato ed elegante.

Il vino IGT di Pistoia: Il “Fuorcivitas"

Un salto in cantina…

Facciamo visita alla cantina, dove si trovano anfore in terracotta utilizzate per l’invecchiamento, proprio come facevano anticamente i Romani. Il grande vantaggio di questo contenitore risiede nel fatto che è un materiale naturale: a differenza del legno non cede aromi e non modifica le proprietà organolettiche del vino.

 

È ideale nel caso in cui si voglia mantenere al massimo l’identità propria del vino,  dato che quest’ultimo viene sottoposto a micro-ossigenazione naturale, quindi senza alcun intervento diretto dell’uomo.

 

 

I vitigni della tenuta sono stati selezionati attentamente ed innestati in tempi recenti, con orientamento sul versante sud. Tale posizionamento assicura una maturazione perfetta delle uve che è decisiva per un’alta qualità della vinificazione.

Il “Fuorcivitas”, unisce qualità e legame con il territorio, essendo diventato ormai una colonna portante tra i migliori prodotti enogastronomici della città.

Carrello
Contattaci