Percorriamo le strade panoramiche del Monte Amiata, un luogo denso di fascino, specialmente nella stagione autunnale, quando le foglie assumono il caratteristico color marrone e dipingono il paesaggio con sfumature calde.
Ci fermiamo a Santa Fiora, uno dei borghi più belli d’Italia, con tanto da offrire ai visitatori: dalla peschiera con il parco al museo delle Miniere, dalla piazza principale alle belle case in pietra nella parte più a valle del paese.
E’ tra i vicoli del borgo che scopriamo un bistrot gestito da due donne che conoscono bene queste montagne e che hanno voluto intraprendere questo progetto per miscelare tradizione ed innovazione.
Fra i vari prodotti “fatt’ammano”, abbiamo scelto il patè di fegatini di pollo, un classico della cucina toscana, che riporta sempre a momenti di sana convivialità, quando un crostino tira l’altro. Il patè ne vuole essere una rivisitazione: ai fegatini di pollo si aggiunge il macinato di carne di maiale, un pizzico di pepe e un goccio di Marsala, per una ricetta che soddisfa tutti i palati.

