Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Olio extravergine Seggiano DOP – Box Maremma

Scopri di più sull’olio extravergine d’oliva Seggiano DOP che fa parte della Box Maremma di Radici Italiane.

 

“L’olio è un bene di famiglia”. E’ con queste parole che Mirko, il giovane titolare dell’azienda Abbraccio, afferma ciò che significa l’olio d’oliva Seggiano DOP in questa piccola comunità, dove da secoli si tramanda un amore sconfinato per la pianta di olivo.

L’olivastra seggianese, il nome del tipico cultivar, colpisce per la caratteristica consistenza del tronco e per l’eccezionale capacità di svilupparsi in altezza.

Ci troviamo nell’uliveta che conta oltre tremila piante, davanti alla vetta più alta del Monte Amiata, in una vallata confinante con la celebre Val d’Orcia. I dislivelli e il terreno scosceso non facilitano certo la raccolta delle olive ma attribuiscono a questo tipo di olio una caratterizzazione davvero straordinaria, sia come profumo sia come gusto.

L’Olivastra Seggianese: una pianta di ulivo che nasce solo nel comune di Seggiano

Raggiungiamo il deposito riservato all’imbottigliamento, dove iniziamo la degustazione. Si sorseggia l’olio dopo aver riscaldato con le mani il bicchiere, si digrignano i denti per nebulizzare il liquido e sentiamo in bocca il suo gusto delicato. Un’esperienza che ci restituisce tutta la passione dei produttori, mentre il sole scende a picco sulla vallata, rilasciando una luce vivida sul panorama circostante.

Come ultima tappa ci fermiamo al Frantoio Seggianese, che grazie all’utilizzo di moderni macchinari consente di controllare ogni fase produttiva con estrema attenzione. Luciano, il Presidente del Consorzio di olivastra seggianese, ci racconta che la sinergia tra i produttori consente di offrire un prodotto interamente biologico, potendo monitorare ogni singolo passaggio della produzione.

Luciano e Mirko, prima di salutarci, ci tengono a farci sapere che a Seggiano ogni famiglia conserva una moltitudine di scorte d’olio extravergine d’oliva. Infatti, è molto comune utilizzare questo prodotto di altissima qualità sia per condire sia per cucinare nella vita di tutti i giorni, proprio come un “bene di famiglia”.

 

Carrello
Contattaci