Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Box Grosseto e la Maremma: Azienda Agricola Fonterosa

Clima favorevole, aria di campagna, grandi spazi lasciati alla natura. Non sono solo questi sono gli elementi che permettono nei borghi del Tufo una coltivazione che garantisce dei prodotti di alta qualità. Infatti, è proprio il tufo, una roccia magmatica, di cui è costituito prevalentemente il terreno, ad assicurare un notevole fabbisogno di sostanze nutritive alle piante. Barbara, la figlia del fondatore dell’azienda agricola, ci rivela che suo padre fece analizzare la natura del terreno e da tale studio emerse la quantità sorprendente di potassio, in grado di favorire notevolmente il benessere delle piante.

Tra i diversi tipi di legumi, ne abbiamo selezionato uno davvero particolare: le lenticchie nere di Sorano. Il colore è tipico di queste zone e fa ricordare il fatto che il tufo è una roccia di origine vulcanica, sebbene la colorazione si debba agli antociani, dei pigmenti vegetali presenti nelle foglie delle piante. Le lenticchie sono ideali sia per preparare una zuppa saporita sia come contorno per la carne di maiale, oppure come vuole la tradizione durante le festività natalizie assieme al cotechino. Ma non vale certo la pena aspettare fino a Natale…