Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Box Grosseto e la Maremma: Distilleria Nannoni

Nell’estesa campagna della Maremma troviamo questa storica distilleria, un’autentica eccellenza per tutta la regione, dove arrivano le vinacce delle più prestigiose aziende vinicole della Toscana per distillarle e ottenere un’ottima grappa. L’azienda fu fondata da Gioacchino Nannoni, che partì da un borgo del Valdarno per trasferirsi nella località di Aratrice ed avviare quest’attività così complessa dal punto di vista artigianale, venendo con gli anni battezzato come “distillatore principe” dagli esperti del settore.

Ad aspettarci troviamo Priscilla, che da tempo ha preso in mano le redini dell’azienda, ottenendo numerosissimi premi e riconoscimenti in ambito internazionale. Ci illumina sull’ “arte di distillare”, affinata con il tempo, che consiste nel riconoscere i profumi della materia prima e scartare sia la testa sia la coda del liquido, selezionandone soltanto il cuore. Tutto ciò rigorosamente secondo il metodo di distillazione discontinuo, una modalità di lavoro totalmente artigianale che si basa sulle “cotte”, per mezzo della quale il maestro distillatore interviene personalmente seguendo i suoi stessi sensi. Le vinacce vengono caricate nella caldaia dando inizio alla distillazione fintanto che il carico non viene esaurito, prima di passare al seguente ciclo nell’alambicco: proprio per questo motivo si parla di distillazione discontinua.

Siamo in distilleria e Priscilla ci fa cenno di salire su una piccola scala: da quassù si può osservare il primo liquido, dopo che l’alcol è evaporato separandosi dall’acqua. A questo punto tocca a lei, che tra competenza e passione saprà sicuramente regalarci il gusto di un buon distillato, una grappa piena di aromi, dal sapore secco e di grande equilibrio. “Gente di Maremma” rende onore al suo territorio, qui dove una volta c’erano solo paludi e dove dopo un secolo di sforzi e determinazione di questa comunità, sono possibili imprese grandiose come questa.