Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Box Grosseto e la Maremma: Le Logge

Durante il Medioevo in Toscana ai viandanti che sostavano nelle osterie solitamente veniva offerto loro vino e biscotti, chiamati “cavallucci” proprio perchè gli avventori conducevano diligenze trainate da cavalli. E’ da questa consuetudine tramandata, come ci ribadisce la titolare, che nascono i cavallucci delle Logge, che produce biscotti tipici toscani e che riprende la tradizione dolciaria senese.

Siamo a Massa marittima, una città dalla notevole impronta artistica, che ha risentito già dal 1200 del forte legame con Siena, nonostante oggi faccia parte della provincia di Grosseto.  Nella piazza principale i monumenti regalano dei profili bellissimi da qualsiasi angolo ci si trovi, ma il punto migliore è sotto le logge, che ospitano la caffetteria storica della cittadina. E’ proprio da qui che è cominciata la produzione dei dolci di quest’impresa, che volendo rimanere sul territorio, ha messo ulteriormente radici appena fuori dalle mura della città con il proprio laboratorio, decidendo di voler conservare ancora oggi i sapori della tradizione.  Nascono biscotti elaborati al gusto di noci, canditi e spezie, che riportano al presente storie di viandanti che si muovevano da una parte all’altra della Toscana, alla ricerca di queste bontà…