Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Box Maremma: Le Logge

Durante il Medioevo ai viandanti che sostavano nelle osterie toscane venivano offerto vino e biscotti, chiamati “cavallucci” proprio perchè gli avventori conducevano diligenze trainate da cavalli. E’ da questa consuetudine tramandata nei secoli, come ci spiega la titolare, che nascono i cavallucci delle Logge, un biscottificio che produce vari tipi di biscotti tipici toscani e che rappresenta fedelmente la tradizione dolciaria senese.

Siamo a Massa marittima, una città dalla notevole impronta artistica che dal 1200 è sempre stata legata a Siena, nonostante oggi faccia parte della provincia di Grosseto.  Nella piazza principale i monumenti regalano delle bellissime prospettive da qualsiasi angolo ci si trovi, ma il punto migliore è proprio sotto le logge, dove si trova la storica caffetteria di Massa marittima. E’ esattamente da qui che è cominciata l’avventura del biscottificio, il cui laboratorio si trova appena fuori dalle mura medievali della città.

Noci, canditi e spezie sono gli ingredienti principali per la realizzazione dei cavallucci, che risultano ancora i biscotti più graditi dai locali e dai visitatori, riportando al presente storie lontane di viandanti che si muovevano da una parte all’altra della Toscana, alla ricerca di queste bontà…