Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Box Firenze: Caffè Piansa

Siamo giunti alle porte di Firenze, dove attraversando le colline del versante meridionale, si raggiunge l’incanto di Piazzale Michelangelo per poter contemplare un bel tramonto. E’ qui che ci immaginiamo di assaporare un caffè che è il risultato dell’esperienza della scuola fiorentina, nata alla fine dell’Ottocento e che questa torrefazione storica ha saputo ben rappresentare e mantenersi in un presente che richiede la massima qualità. Tra il gusto equilibrato di una varietà Arabica e quello deciso di una varietà Robusta, la miscelatura assume un aspetto chiave, unitamente al passaggio fondamentale della tostatura.

Alessandro, figlio del fondatore dell’azienda, ci conduce nella torrefazione tra sacchi di iuta contenenti i piccoli semi da lavorare, vicino ai quali troviamo un macchinario d’epoca per macinare i chicchi di caffè. “Ci vuole qualità”, ribadisce, “in merito alla selezione del prodotto, al processo di tostatura e alla capacità di saper utilizzare tecniche di lavorazione artigianale”, tutto quello che una tradizione di oltre quarant’anni è in grado di garantire. Poi non rimane altro che mettere sul fuoco il caffè e attendere che il buon profumo si diffonda in ognuna delle nostre cucine.