Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Vino Chianti – Box Firenze

Scopri di più sul vino Chianti che fa parte della Box Firenze di Radici Italiane.

 

Saliamo sulle colline di Firenze, appena sopra Fiesole, proseguendo lungo la strada dove il paesaggio si apre in una conca verde, a quattrocento metri di altitudine. Arriviamo nella casa colonica che si trova sul Monte Regis, da cui deriva il nome della Fattoria Montereggi e che da generazioni produce vino Chianti.

In passato la colonica disponeva di dieci poderi, ciascuno di questi gestito da un mezzadro. La numerosa comunità faceva riferimento ad un unico proprietario, in un clima di reciproca collaborazione. Venivano garantiti numerosi servizi, tra cui quelli di un fabbro, di un falegname e di un forno dove le donne si riunivano per preparare il pane per tutti. Di fatto un vero e proprio piccolo borgo sulla collina sopra Firenze.

Il figlio Giorgio, che oggi gestisce l’azienda, ci accompagna nel vigneto, che ha la particolarità di sorgere su un terreno inclinato. La sua altitudine permette di godere di temperature miti durante la stagione estiva conferendo la giusta freschezza al vino, certificato come Chianti DOCG.

La storia della Fattoria Montereggi stimola a valorizzare il senso di comunità e il rispetto dell’ambiente circostante. A breve, infatti, il vino verrà certificato come biologico. Le uve non vengono sottoposte a trattamenti chimici e la vinificazione in cantina avviene grazie a prodotti enologici certificati biologici.

Alziamo dunque i calici per brindare a questo vino Chianti dall’ottima bevibilità, godendoci il panorama di verdi colline e vitigni pieni di bei grappoli d’uva.

 

Carrello
Contattaci