Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Crema di marroni – Box Firenze

Scopri di più sulla crema di marroni che fa parte della Box Firenze di Radici Italiane.

 

Dal grazioso Lago di Montelleri, circondato da un parco che si presta bene al relax e alle passeggiate, camminiamo verso il centro del paese di Vicchio, paese natale di Giotto. Ci troviamo nel versante meridionale del Mugello, terra del marrone Igp. Siamo infatti alla scoperta di una crema di marroni di grande bontà.

Raggiungiamo il laboratorio dell’azienda agricola La Fenice e ad aprirci la porta troviamo una giovane coppia, originaria del posto. Nel Mugello, il marrone è considerato da sempre un prodotto di vitale importanza per l’economia locale. Mentre in passato veniva considerato come una materia prima povera, oggi è ritenuto un prodotto di pregio, tanto da essersi guadagnato il certificato IGP.

crema_marroni_mugello

Tale certificazione identifica l’origine geografica del prodotto, le cui proprie caratteristiche sono da rintracciare proprio nel fatto della tipicità del territorio.

Valentina e Andrea ci raccontano di quanto le antiche ricette, utilizzate dagli abitanti per far fronte al proprio fabbisogno quotidiano, siano state un punto di riferimento assoluto per realizzare la crema spalmabile al gusto di marroni. Una squisitezza sana e naturale, realizzata con i marroni provenienti dai boschi del Mugello.

Ci dirigiamo verso la marroneta, attraverso una strada stretta che si inerpica sulle montagne, fintanto che non si apre davanti ai nostri occhi un paesaggio da fiaba. E’ lungo questi terreni scoscesi che si succedono le marronete, alcune di esse antiche di secoli mentre altre sono state innestate dall’uomo. Si vedono già i frutti che ad ottobre saranno pronti per la raccolta.

Una volta selezionati e portati in laboratorio, si aggiungono al composto zucchero di canna e bacche di vaniglia. Poi, in una tavola imbandita per l’occasione, si spalma la crema di marroni su una fetta di pane tostata e ci si gusta questa bontà eccezionale.

 

Carrello
Contattaci