Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Brigidini di Lamporecchio – Box Pistoia

Scopri di più sui brigidini di Lamporecchio che fanno parte della Box Pistoia di Radici Italiane.

 

“Il brigidino è Lamporecchio e Lamporecchio è il brigidino”, commenta Claudio della storica azienda Rinati. E’ anche grazie a quest’ultima  se ciò è stato possibile, avendo fatto conoscere in tutto il mondo questa delizia dal gusto così particolare: i brigidini di Lamporecchio. 

Brigidini di Lamporecchio

L’idea di portare il brigidino oltre i confini di questo piccolo paese, prima a Firenze poi nel resto d’Italia, venne ad un imprenditore del posto. Pensò che ci si potesse spingere oltre la dimensione della vendita ambulante, che costituiva di fatto la tradizione per un prodotto di questo tipo. Infatti, come consuetudine venivano proposti in occasione di sagre e feste di paese. Mentre l’idea era quella di puntare su una produzione più ampia e distribuita durante tutto l’anno.

Proprio come ha fatto l’azienda Rinati che dal 1982 rappresenta, esattamente nel territorio dove sono stati inventati i brigidini, l’unica realtà imprenditoriale. Perlomeno rispetto ai venditori ambulanti che ancora oggi vendono il prodotto sfuso nelle tipiche bancarelle.

 

Claudio, il responsabile dell’azienda, ci racconta com’è nato il brigidino. Leggenda vuole che le monache del convento di San Baronto, devote a Santa Brigida (una religiosa svedese vissuta nel XIV secolo) producessero questi biscotti. Avevano la precisa funzione di essere utilizzate come ostie durante la messa. Con la diffusione di questo particolare dolce nel paese di Lamporecchio, molte famiglie della zona, in gran parte di estrazione contadina, erano solite preparare i brigidini per degustarli al caldo del camino durante l’inverno.

La semplicità sia degli ingredienti (farina, uova, zucchero) sia della lavorazione (due soli passaggi, ovvero impasto e modellazione) hanno consentito di stabilire un legame inscindibile tra questo paese nel cuore della Toscana e il suo celebre prodotto. E’ proprio così: Lamporecchio è il brigidino, il brigidino è Lamporecchio.

 

Carrello
Contattaci