Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Confetti di Pistoia – Box Pistoia

Scopri di più sui confetti di Pistoia che fanno parte della Box Pistoia di Radici Italiane.

 

Il legame tra la confetteria Corsini e la città di Pistoia è storico. È infatti dal 1918 che quest’azienda a conduzione familiare mantiene viva la tradizione cittadina dei confetti.

Confetti di Pistoia

Il piccolo laboratorio, che si trova all’interno del negozio, si presenta proprio com’era una volta, con i caratteristici macchinari dell’epoca. Il procedimento di lavorazione è ancora totalmente artigianale.

La produzione avviene in grandi contenitori di rame chiamate bassine, dove acqua e sciroppo di zucchero vengono miscelate con vari ingredienti come mandorle e cioccolato. I contenitori vengono azionati da cinghie rotolanti, secondo un procedimento meccanico. E’ come se si fosse tornati ai primi anni del Novecento, quando ancora l’elettricità era di fatto un bene di lusso. In ogni caso l’artigianalità del confetto si sente in bocca, quando ci si rende conto di assaggiare qualcosa di davvero speciale.

Nel corso della sua storia l’azienda fondata da Bruno Corsini ha dovuto fare fronte a numerose peripezie. Come i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che distrussero completamente lo stabilimento. Ancora prima, durante l’autarchia imposta dal regime fascista, dovette adattarsi alle stringenti limitazioni legate all’importazione del cioccolato. Vennero così scelti altri ingredienti reperibili sul territorio nazionale come le mandorle e le nocciole. Ciononostante, quest’azienda familiare ha sempre portato avanti la tradizione dei confetti, che ancora oggi costituiscono per la città di Pistoia un caposaldo della propria produzione.

 

Il confetto di Pistoia: il birignoccoluto

Giorgia, nipote del fondatore della confetteria, ci racconta l’origine medievale del confetto, in particolare di quello cosiddetto “avvelenato”. Servì a Filippo Tedici, traditore della città di Pistoia che la offrì per denaro al signore di Lucca Castruccio Castracani, per uccidere la moglie, che di questi deliziosi confetti era particolarmente golosa.

Confetti di Pistoia

Il confetto è per tradizione il protagonista dei matrimoni, dove viene offerto ai partecipanti nelle caratteristiche bomboniere. Quello di Pistoia è detto “birignoccoluto”, termine locale per indicare le piccole punte che si trovano sopra il confetto, come se avessero piccoli bernoccoli. Una vera e propria chicca che allieta i momenti di condivisione. Il confetto, come vuole la storia di Filippo Tedici, “fu un tempo avvelenato, ma con il passare degli anni è diventato innocuo e soprattutto squisito”, afferma orgogliosa Giorgia.

 

 

 

Carrello
Contattaci