Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Olio extravergine d’oliva toscano – Box Firenze

Scopri di più sull’olio extravergine d’oliva toscano che fa parte della Box Firenze di Radici Italiane.

 

La Toscana è piena di verdi colline. Ma quelle in cui ci troviamo sono particolarmente speciali. Sono le famose colline di Leonardo, dove è nato e cresciuto Leonardo da Vinci. Qui le distese di uliveti si fanno infinite, succedendosi senza soluzione di continuità, come un’unica ideale grande uliveta. E’ qui che si produce un olio extravergine d’oliva toscano di qualità assoluta.

Appena superato il borgo medievale di Vinci arriviamo in cima ad una collina costeggiata da entrambi i cigli della strada da ulivi dal grande tronco e dalla folta chioma. Eccoci al Podere Gremigneto, un’azienda agricola che produce olio extravergine d’oliva biologico. 

Luigi ci racconta di quando cominciò ad innestare le prime piantine di ulivo, di quanto nel corso del tempo siano cresciute e dell’impagabile soddisfazione di vedere ogni anno durante la raccolta i frutti, buonissimi, che queste piante ci regalano. Le varietà di olive sono quelle classiche toscane: Moraiolo, Frantoio e Leccino.

 

Come si produce un olio delizioso…

 

La raccolta delle olive viene fatta interamente a mano. Si passa alla frangitura entro le ventiquattr’ore nel frantoio di proprietà. L’estrazione viene fatta a freddo, ovvero un procedimento meccanico di spremitura delle olive durante il quale la temperatura deve essere mantenuta entro i ventisette gradi. Con questo metodo si mantengono le caratteristiche organolettiche del prodotto. Poi l’olio è pronto. Magari per una buona fettunta, la classica fetta di pane abbrustolita che in Toscana si usa come antipasto.

Olio extravergine d'oliva toscano

Grazie all’altitudine che permette un’aerazione costante e al suolo pieno di arenaria, in grado di assorbire una maggiore quantità d’acqua, l’olio risulta di eccellente qualità. E’ fruttato al punto giusto e si caratterizza per la tipica impronta dell’olio toscano. E se chiediamo a Luigi com’è venuto quest’anno, ci risponde orgoglioso con accento toscano: “bòno come tutti gli anni!”.

Olio extravergine d'oliva toscano

 

 

Carrello
Contattaci