Scopri di più sullo snack salato al formaggio che fa parte della Box Firenze di Radici Italiane.
Oggi siamo alla ricerca di uno snack salato al formaggio. Dopo aver avvistato la torre del borgo di Scarperia, che ricorda in maniera sorprendente quella del Palazzo Vecchio di Firenze, facciamo tappa nella storica fattoria del Palagiaccio. Si tratta di una struttura costruita nel XI secolo che oggi è un caseificio moderno e attento alla sostenibilità.
Le stalle che accolgono gli animali sono riscaldate da un impianto di pannelli fotovoltaici, al fine di preservare l’ambiente circostante e mantenere quel rapporto virtuoso con il territorio che rimane la base per un prodotto di alta qualità.
Il grande vanto di questa fattoria, come ci dice Carlo, uno dei due fratelli titolari dell’impresa, sta proprio nella filiera corta, anzi cortissima. Dalla stalla dove avviene la mungitura fino al caseificio si contano appena cinquanta metri. Tutto il processo produttivo è tracciabile, gli animali godono di buona salute grazie al clima fresco e mite della zona, le tecnologie usate sono tra le più moderne esistenti.
Per la nostra box Firenze abbiamo scelto la “Croccantella”, uno snack salato al formaggio tipico di queste zone chiamato Gran Mugello Ubaldino, che rappresenta il prodotto fiore all’occhiello dell’azienda. Un formaggio a pasta semicotta che conferisce il gusto leggero a questo biscotto salato. Gli ampi spazi verdi e il dolce profilo delle montagne ci regalano il piacere di gustarceli in piena armonia.