Scopri di più sui fagioli di Sorana che fanno parte della Box Pistoia di Radici Italiane.
Può una storica terra di emigrazione ritornare ad essere florida grazie alla determinazione e all’organizzazione collettiva di una comunità? E’ il caso della Svizzera Pesciatina, così chiamata per la similitudine con i paesaggi montani del paese elvetico. Alla fine degli anni novanta, un nutrito gruppo di abitanti ha dato vita ad un’associazione Onlus che si è posta come obiettivo quella di promuovere il fagiolo di Sorana.
Un prodotto locale che nasce e che cresce solo qui. Per questo motivo si è chiesto ed ottenuto il certificato Igp rilasciato dall’Unione Europea, che ne attesta l’alta qualità e la tipicità.
La Svizzera Pesciatina comprende dieci borghi, chiamate “castella”, ognuna con una propria particolarità. Da Vellano alla Pieve di Castelvecchio, dal borgo di Aramo fino a Sorana, dove vengono coltivati i caratteristici fagioli.
La riscoperta dei fagioli di Sorana: una storia attuale
Nel caratteristico borgo di Sorana incontriamo Rita, che fa parte dell’Associazione, i cui genitori dopo la guerra si trasferirono negli Stati Uniti. Nata e cresciuta a New York, partì da giovane per l’Italia con il desiderio di conoscere il paese natio dei genitori. Si innamorò subito di questi luoghi, decidendo di trasferirsi qua e di partecipare al progetto del rilancio di questo prodotto. Ai tempi, come ci racconta Rita, questa coltivazione veniva trascurata a causa della mancanza di manopodera, dovuta proprio alle importanti migrazioni in uscita dall’Italia.
Roberto, il presidente dell’associazione “Il Ghiareto”, ci porta in un vero e proprio labirinto, quello delle piantagioni dei fagioli. Le piante si stagliano alte sopra le nostre teste, mentre osserviamo che stanno già spuntando i primi baccelli. Verranno poi essiccati e selezionati tutti a mano.
“Nessuno era più disposto a lavorare la terra per guadagnare pochi soldi”, ci racconta Roberto, “ma grazie a questo progetto siamo stati in grado di fare squadra, mettere insieme le forze e proporci come un’unica realtà produttiva”. Una formula che è risultata vittoriosa.
La caratteristica del fagiolo di Sorana è il suo colore bianco e la forma leggermente allungata. È ideale come contorno per carni alla griglia e piatti di pesce. Si gusta al meglio con un goccio di olio extravergine di oliva e una foglia di salvia. Il sapore è davvero così delicato: provare per credere!
- Clicca qui per acquistare questo prodotto – Box Pistoia
- Clicca qui per acquistare questo prodotto – Creando la tua Box personalizzata
- Clicca qui per scoprire dove e come si fa questo prodotto