Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Ragù di cinghiale – Box Maremma

Scopri di più sul ragù di cinghiale che fa parte della Box Maremma di Radici Italiane.

 

Le terme naturali di Saturnia sono un piccolo paradiso nel cuore della Maremma. Una serie di terrazzamenti fatti a piscine contenenti zolfo, che ritemprano i viaggiatori, in queste terre colme di incanto. A pochi chilometri da qui si produce un ragù di cinghiale davvero gustoso.

Su colline di colore giallo riscaldate dal sole, troviamo  l’agriturismo biologico Le Macchie Alte. E’ stato tra i primissimi in Italia, già alla fine degli anni ottanta. Un’ intuizione del titolare Giovanni, che ha fatto da apripista ad un’infinità di altre strutture sparse per la Toscana, che si sono ispirate a questo modello che mette insieme natura e relax.

Giovanni ha anche realizzato il sogno di affiancare all’agriturismo un laboratorio artigianale di prodotti enogastronomici. Noi ne abbiamo scelto uno tra i più rappresentativi della Maremma: il ragù di cinghiale. La tradizione della cucina maremmana vuole che venga cucinato rispettando i tempi lunghi della cottura, proprio come facevano le nonne. Le verdure utilizzate sono tutte biologiche e il gusto

L’allevamento di cinghiali viene praticato con il massimo rispetto per l’ambiente. Infatti questi animali si muovono all’interno di vaste aree boschive vivendo allo stato brado e riproducendosi in quantità, mantenendo così un equilibrio .

Siamo nella parte più interna della Maremma, in quella maggiormente votata al verde e alla naturalezza. Qua, davanti ad un panorama da sogno, si riscopre il piacere di rilassarsi, magari davanti ad un buon piatto di pasta al ragù di cinghiale.

 

Carrello
Contattaci