Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Morellino di Scansano – Box Maremma

Scopri di più sul Morellino di Scansano che fa parte della Box Maremma di Radici Italiane.

 

Ci troviamo in un paradiso fatto di vigneti, su una collina da cui il mare si osserva in tutta la sua lucentezza, con la Rocca di Talamone a fare da magnifico sfondo. Siamo nella terra del Morellino di Scansano. Più precisamente in una proprietà di trecento ettari, dove d’estate la pioggia non si vede praticamente mai e il sole riscalda gli acini con una continuità sorprendente.

Marco Bacci, imprenditore vitivinicolo titolare della Bacci Wines, ci svela che uno dei suoi sogni è sempre stato quello di produrre un vino davanti al mare.  Il terreno dove sorgono i vigneti è costituito da sassi ed argilla. Questa peculiarità, assieme alla vicinanza del mare e al clima quasi sempre soleggiato, arricchisce il vino di un’intensa sapidità.

E’ appena terminata la vendemmia. Le foglie delle viti cominciano ad assumere un colore tendente al giallo. Marco ci fa sapere che “quest’anno abbiamo avuto meno quantità, ma siamo sicuri che la qualità sarà ancora più alta del solito: guardate qui!”. Afferma Marco indicando la cisterna da dove il vino viene fatto defluire in un contenitore. Esce un buonissimo profumo e il colore è un bel rosso rubino.

Passiamo tra le vigne in prossimità del casolare, prima di salire fino al punto più alto della proprietà. Da qui si può ammirare il panorama fino all’Argentario e alla Rocca di Talamone. E’ un luogo davvero speciale.

Il Morellino di Scansano, che nasce tra l’entroterra e il mare della costa maremmana, assorbe nel gusto tutta la bellezza di queste terre. Le “Terre di Talamo” è un vino da bere giovane. E si accompagna ai tanti buoni piatti della tradizione maremmana, come ad esempio il ragù di cinghiale.

 

Carrello
Contattaci