Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Birra agricola – Box Pistoia

Scopri di più sulla birra agricola che fa parte della Box Pistoia di Radici Italiane.

 

Da un’idea nata tra padre e figlio, con l’intento di unire tradizione ed innovazione, ecco la birra agricola di Pistoia. Siamo nel Birrificio Agricolo Baldi e Matteo ci racconta come la passione per le birre inglesi, irlandesi e belga lo abbiano spinto a realizzarne una propria, che tenesse conto delle peculiarità del territorio italiano.

La birra agricola secondo il disciplinare deve contare almeno sul 51% di orzo prodotto in proprio. Viene trebbiato da apposite macchine agricole e portato in laboratorio. Qui viene depositato presso dei contenitori dove avvengono i vari passaggi di trasformazione.

Matteo ci fa vedere le diverse varietà del luppolo. Emanano un profumo intenso, che alle birre conferisce il gusto amarognolo. Durante il procedimento produttivo non viene effettuata la pastorizzazione, cosicché le caratteristiche organolettiche del prodotto vengono interamente conservate.

Una birra che va gustata sorso dopo sorso, caratterizzata dal colore scuro e che in bocca riporta una piacevole nota di tostatura.

Siamo a poca distanza dai campi d’orzo, nell’agriturismo di famiglia dove il padre di Matteo ha fatto costruire una casetta sull’albero. E’ qui che ammiriamo la vista delle colline di Pistoia che diradano verso i colli del Montalbano e sul versante del Serravalle, assaporando una birra che esprime tutto il sapore del territorio.

 

Carrello
Contattaci