Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Fagioli di Sorana – Box Pistoia

Scopri di più sui fagioli di Sorana che fanno parte della Box Pistoia di Radici Italiane.

 

Può una storica terra di emigrazione ritornare ad essere florida grazie alla determinazione e all’organizzazione collettiva di una comunità? E’ il caso della Svizzera Pesciatina, così chiamata per la similitudine con i paesaggi montani del paese elvetico. Alla fine degli anni novanta, un nutrito gruppo di abitanti ha dato vita ad un’associazione Onlus che si è posta come obiettivo quella di promuovere il fagiolo di Sorana.

Un prodotto locale che nasce e che cresce solo qui. Per questo motivo si è chiesto ed ottenuto il certificato Igp rilasciato dall’Unione Europea, che ne attesta l’alta qualità e la tipicità.

La Svizzera Pesciatina comprende dieci borghi, chiamate “castella”, ognuna con una propria particolarità. Da Vellano alla Pieve di Castelvecchio, dal borgo di Aramo fino a Sorana, dove vengono coltivati i caratteristici fagioli.

 

La riscoperta dei fagioli di Sorana: una storia attuale

 

Nel caratteristico borgo di Sorana incontriamo Rita, che fa parte dell’Associazione, i cui genitori dopo la guerra si trasferirono negli Stati Uniti. Nata e cresciuta a New York, partì da giovane per l’Italia con il desiderio di conoscere il paese natio dei genitori. Si innamorò subito di questi luoghi, decidendo di trasferirsi qua e di partecipare al progetto del rilancio di questo prodotto. Ai tempi, come ci racconta Rita, questa coltivazione veniva trascurata a causa della mancanza di manopodera, dovuta proprio alle importanti migrazioni in uscita dall’Italia.

Roberto, il presidente dell’associazione “Il Ghiareto”, ci porta in un vero e proprio labirinto, quello delle piantagioni dei fagioli. Le piante si stagliano alte sopra le nostre teste, mentre osserviamo che stanno già spuntando i primi baccelli. Verranno poi essiccati e selezionati tutti a mano.

“Nessuno era più disposto a lavorare la terra per guadagnare pochi soldi”, ci racconta Roberto, “ma grazie a questo progetto siamo stati in grado di fare squadra, mettere insieme le forze e proporci come un’unica realtà produttiva”. Una formula che è risultata vittoriosa.

La caratteristica del fagiolo di Sorana è il suo colore bianco e la forma leggermente allungata. È ideale come contorno per carni alla griglia e piatti di pesce. Si gusta al meglio con un goccio di olio extravergine di oliva e una foglia di salvia. Il sapore è davvero così delicato: provare per credere!

 

Carrello
Contattaci