Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Farro IGP della Garfagnana

Dalle Alpi Apuane, superato il confine tra la provincia di Massa-Carrara e quella di Lucca, la strada comincia a discendere da un irto pendio. Si scorgono ovunque lastre di marmo incastonate nelle maestose montagne attorno. Le protuberanze delle rocce terminano proprio sul ciglio della strada, presentandosi come un luogo a prima vista minaccioso, quasi ostile. Ma pian piano si apre un panorama sempre più ampio e grandioso. La vallata si fa interamente verde, tra piccoli paesini che spuntano sulle colline. Siamo nel cuore della Garfagnana, luogo di produzione del Farro IGP più buono della Toscana.

marmo di carrara

 

Farro IGP della Garfagnana

 

Una regione storica attraversata dal fiume Serchio e coperta da numerosi boschi, un luogo fin dall’antichità di passaggio che collega l’Appennino Tosco-Emiliano alle Apuane fino al mare e che storicamente ha costituito l’avamposto della Repubblica di Lucca. 

Farro IGP della Garfagnana

 

Già all’epoca dei Romani la coltivazione del farro era ampiamente diffusa. Si tratta di un cereale nutriente e salutare che veniva consumato dall’esercito imperiale prima di compiere le proprie conquiste territoriali. Il microclima di questa zona ne favorisce la coltivazione. Infatti l’altitudine permette all’acqua di defluire evitandone la concentrazione in corrispondenza delle piante, che devono rimanere di medio-bassa statura per non esporsi troppo alle intemperie. 

Farro IGP della Garfagnana

 

Il farro IGP: il recupero di un prodotto della tradizione 

I produttori di farro della Garfagnana sono stati capaci di fare comunità e organizzarsi a partire dal 2010 nel “Consorzio Produttori di farro della Garfagnana”. In tal modo hanno potuto attingere a contributi statali che hanno consentito il pieno recupero di questa coltivazione, che stava pian piano scomparendo. Oltre al fatto di incentivare la promozione di questo cereale dalle grandi proprietà nutritive, che si suppone sia stato coltivato originariamente proprio qui, ancor prima di altre zone d’Italia. Ancora prima è stato possibile già nel 1996 ottenere il riconoscimento del marchio IGP rilasciato dall’Unione Europea. 

Farro IGP della Garfagnana

 

 

 

Lorenzo, uno dei rappresentanti del Consorzio, ci mostra il prato già completamente verde con le piantine di farro che stanno pian piano crescendo. In agosto saranno pronte per il raccolto. A pochi metri di distanza si trova il mulino, dove mediante l’uso di tecnologie moderne si può monitorare tutto il processo produttivo. Dallo scarto delle impurità alla molitura. Lorenzo ci spiega che l’assenza di colesterolo, il basso indice glicemico e il grande contenuto proteico di questo cereale favoriscono il buon funzionamento dell’intestino conferendo allo stesso tempo energia all’organismo

Farro IGP della Garfagnana

 

garfagnana

 

È stato grazie all’instancabile impegno di questa comunità che si è potuto riscoprire un prodotto fondamentale della tradizione come il farro della Garfagnana, che combina il gusto della produzione artigianale con la salubrità di questo cereale dalla storia millenaria.

 

Scopri questo prodotto nel negozio di Radici Italiane!

 

 

Carrello
Contattaci