Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Fagioli zolfini – Box Firenze

Scopri di più sui fagioli zolfini che fanno parte della Box Firenze di Radici Italiane.

 

“Dalla terra alla tavola”, annuncia con tono orgoglioso Mario Agostinelli, titolare dell’omonima azienda che nel Valdarno coltiva un legume di grande pregio: il fagiolo zolfino.

E’ caratteristico per il suo colore perlato e la sua consistenza cremosa, che ne fanno un perfetto contorno per una bella bistecca alla fiorentina.

Come ci spiega Mario, questi fagioli così particolari non hanno bisogno di essere messi in ammollo. Una volta portata ad ebollizione l’acqua in pentola, si possono riconoscere da tutte le altre varietà di fagioli per la loro trasparenza e il gusto dolciastro.

Ci troviamo immersi in un’ampia distesa di piccole piante, pulita e ordinata, che ci fa subito pensare quanto per la riuscita del prodotto sia fondamentale la meticolosità e l’attenzione costante. Dalle piantine stanno già spuntando i primi fagioli, che verranno poi selezionati a mano durante la raccolta.

 

I fagioli zolfini: una lunga storia…

 

La storia del fagiolo zolfino è secolare, specialmente nel Valdarno dove si coltiva fin dall’antichità. Tuttavia, c’è stato un tempo in cui questa coltivazione venne quasi del tutto abbandonata. Almeno fino alla seconda guerra mondiale, quando alcuni abitanti della zona ebbero l’occasione di constatare che l’esercito degli Alleati ne consumava in buona quantità. Venne fuori che questo prodotto, che non si trovava più sul territorio, era stato acquistato dal Sudamerica. Ciò era dovuto al fatto che alcuni migranti italiani in Argentina avevano portato le semi per coltivare i vasti terreni che il nuovo mondo offriva.

fagioi_zolfini

Finalmente, alla fine degli anni ottanta, è stato riscoperto questo prodotto grazie alla sua delicatezza e all’alta digeribilità. Oltre alla qualità naturale del prodotto, incide anche l’esperienza del coltivatore, che si occupa del benessere di queste piante e della selezione dei suoi frutti. Mario ha la stessa cura che si dedica ad un’opera d’arte. Anche il packaging del prodotto riflette l’eccellenza di questo prodotto.

Un prodotto sano e gustoso. Un solo passaggio, quello dalla terra alla tavola, proprio come ribadisce Mario.

 

Carrello
Contattaci