Scopri di più sui biscotti artigianali di Firenze che fanno parte della Box Firenze di Radici Italiane.
Siamo nel centro del capoluogo toscano, nel quartiere di Sant’Ambrogio, a pochi passi dallo storico mercato. Qui troviamo il forno Leonardo, dove vengono preparati dei biscotti artigianali della tradizione di Firenze e della Toscana in generale: i brutti buoni.
Il titolare Marco afferma che la ricetta giusta sta nel mettere insieme tradizione ed innovazione. La lavorazione artigianale da una parte e la rivisitazione di alcune delizie dall’altra. A proposito di tradizione, il padre di Marco, è stato il pioniere della famiglia a realizzare biscotti artigianali. Infatti nel dopoguerra aprì un forno in una località dell’Appennino toscano e divenne presto famoso per la produzione dei classici cantuccini.
Nel caso dei brutti buoni, gli ingredienti dell’impasto sono albume d’uova, zucchero e mandorle. La scelta di non utilizzare la farina caratterizza il prodotto, che lo rende leggero e gustoso. Abbiamo scelto i brutti buoni al gusto di pistacchio: sono davvero golosissimi!
Questo particolare biscotto, originario del Piemonte, si fece conoscere in Toscana quando, al tempo di Firenze capitale d’Italia, molti pasticceri piemontesi si trasferirono qui per aprire i loro laboratori. Da quel momento la produzione dei brutti buoni si diffuse in tutta la Toscana e divenne presto un biscotto della tradizione.
Il nome del biscottificio Leonardo vuole essere sia un omaggio al padre di Marco che portava lo stesso nome, così come allo scienziato, all’artista e all’inventore che è stato Leonardo da Vinci, uno dei personaggi più illustri della storia italiana. Questo forno porta avanti la tradizione artigianale integrandola con delle idee innovative, come quella di proporre questi speciali brutti buoni al gusto di pistacchio.
- Clicca qui per acquistare questo prodotto – Box Firenze
- Clicca qui per acquistare questo prodotto – Creando la tua Box personalizzata
- Clicca qui per scoprire dove e come si fa questo prodotto