Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Grappa artigianale – Box Maremma

Scopri di più sulla grappa artigianale della Box Maremma.

Nella vasta campagna della Maremma troviamo la storica distilleria Grappe Nannoni, un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Qui arrivano le vinacce delle più prestigiose aziende vinicole della Toscana per portarle in distillazione e produrre una grappa artigianale di alta qualità.

L’azienda venne fondata da Gioacchino Nannoni, originario del Valdarno, che si trasferì da giovane in Maremma nella località di Paganico. Qui avviò quest’attività così complessa dal punto di vista artigianale, venendo con il corso degli anni battezzato come “distillatore principe” dagli esperti del settore.

Ad aspettarci troviamo Priscilla, che si occupa di tutto il processo di produzione, avendo ottenuto numerosi premi internazionali. Parla della distillazione come una vera e propria arte, che consiste nel riconoscere i profumi della materia prima e successivamente nello scartare sia la testa sia la coda del liquido. Viene così selezionato soltanto il “cuore”, dunque la parte centrale.

Il mastro distillatore, mediante un procedimento interamente artigianale interviene personalmente facendo affidamento sui suoi stessi sensi. Le vinacce vengono caricate nella caldaia dando inizio alla distillazione, fintanto che il carico non viene esaurito, prima di passare al seguente ciclo nell’alambicco. Proprio per questo motivo si parla di distillazione discontinua.

Siamo in distilleria e Priscilla ci fa cenno di salire su una piccola scala. Da quassù si può osservare il primo liquido in uscita, dopo che l’alcol è evaporato separandosi dall’acqua. A questo punto tocca al mastro distillatore selezionare lo stesso liquido ed ottenere una grappa dal grande equilibrio aromatico.

“Gente di Maremma” è una grappa riserva invecchiata diciotto mesi. Un prodotto che rende onore a questo territorio, laddove una volta c’erano solo paludi e dopo secoli di bonifiche sono possibili grandiose realizzazioni come questa.

 

Carrello
Contattaci