Scopri di più sulla salsa tartufata che fa parte della Box Toscana di Radici Italiane.
Il tartufo, un fungo di eccezionale pregio, nasce soltanto in terre incontaminate, tra colline di boschi fitti dove è la natura ad essere la principale protagonista dell’ambiente.
Siamo sulle colline Pisane, vicini alla rinomata cittadina di San Miniato celebre per la festa del tartufo. Varchiamo la porta del Museo Savini, dove viene illustrata la storia di questa famiglia che ha dedicato una vita intera al mondo dei tartufi.
Come ci racconta Cristiano, il nipote oggi titolare dell’azienda, fu suo nonno Zelindo Savini tra i primi a comprendere le potenzialità del tartufo sul mercato. A quel tempo veniva riservato come cibo di scarto agli animali, ma in breve tempo il tartufo diventò un prodotto conosciuto, apprezzatissimo e pagato molto bene.
Tutto ciò richiese e richiede tutt’oggi uno sforzo e un’attenzione costante, soprattutto per il rispetto dell’ambiente e per il ruolo fondamentale esercitato dai protagonisti della ricerca di questo fungo così speciale, ovvero i cani.
Come nasce la salsa tartufata. Dalla truffle experience alla tavola.
E’ il momento della truffle experience. Siamo nei boschi che distano pochi chilometri dall’azienda e i due lagotti romagnoli fiutano tutte le radici delle querce finendo spesso per trovare tartufi di varie dimensioni e tipologia.
Vivono questo momento come se fosse un gioco e sorprende osservare quanto i nostri due accompagnatori, che guidano i cani nella ricerca, abbiano un rispetto assoluto di questi boschi. Ogni buca scavata dai cani viene ricoperta appena dopo aver portato in superficie il tartufo, lasciando quindi il terreno compatto così com’è stato trovato.
E’ l’ora di mettersi a tavola! La salsa tartufata è perfetta per un ottimo primo piatto, ma anche come antipasto spalmata sul pane.
- Clicca qui per acquistare questo prodotto – Box Tuscany
- Clicca qui per acquistare questo prodotto – Creando la tua Box personalizzata
- Clicca qui per scoprire dove e come si fa questo prodotto