Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Birra artigianale scura – Box Toscana

Scopri di più sulla birra artigianale che fa parte della Box Toscana di Radici Italiane.

 

La Versilia è un susseguirsi senza fine di ampie spiagge e di stabilimenti balneari tra i più storici di tutta la penisola italiana. E’ mondanità, leggerezza, relax ma anche cultura, arte e storia.

Si parte dalla passeggiata di Viareggio con i suoi bei palazzi liberty, passando per Pietrasanta caratterizzata da bei monumenti e dalle sue gallerie d’arte, fino a spingersi fino a Forte dei Marmi con le sue boutique di lusso e le maestose ville.

Proprio tra Pietrasanta e Forte dei Marmi è nato nel 2011 il Birrificio del Forte, che produce una birra artigianale di grande qualità. Il legame con il territorio lo si desume anche dal nome dell’azienda, che lo ha dedicato proprio a quel forte che nel passato svolse la funzione di deposito del marmo.

Entriamo nel laboratorio del birrificio, dove ci viene spiegato nei particolari tutto il metodo di produzione della birra artigianale. I lieviti lavorano a temperature comprese tra i 15° ei 25°. Per questo motivo si parla di processo ad alta fermentazione, per mezzo del quale si producono birre dal gusto fruttato e complesso. Non viene effettuata né la pastorizzazione né la filtrazione, al fine di evitare la perdita degli aromi e della raffinatezza del gusto.

 

La “Regina del mare”, la regina delle birre scure artigianali

 

Uno dei prodotti più premiati è sicuramente la Regina del mare, una birra scura dedicata alla risorsa più preziosa di questa zona. Si abbina molto bene a formaggi stagionati, a dolci alla frutta ma anche al cioccolato.

L’etichetta in bottiglia evoca la piacevolezza di una birra fresca, da degustare in compagnia e da assaporare sorso per sorso. Ogni bicchiere di questa birra è il frutto del sapiente lavoro del mastrobirraio: l’arte di dosare gli ingredienti si deve ritrovare nel gusto. E’ proprio quello che succede quando si assaggia la “Regina del Mare”. 

Carrello
Contattaci