Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Box Pistoia: Antico Forno Berti

Nel suggestivo scenario delle montagne pistoiesi, proprio dove il torrente Lima scorre in tutta tranquillità, scoviamo un forno che da due generazioni scalda il cuore degli abitanti della località di Popiglio. Siamo vicini alla torre medievale e al ponte fatto costruire da Castruccio Castracani, nel punto esatto che segnava il confine tra Pistoia e Lucca: ancora oggi si possono vedere i due edifici che fungevano da dogane, con il compito di amministrare il traffico di persone e merci da una parte all’altra del fiume.

Tra il borgo arroccato di Piteglio e la cittadina di San Marcello Pistoiese, meta di turismo per via delle estati fresche, si trova questo forno che è anche un luogo di aggregazione, dove tutti si conoscono tra loro. Lorenzo ci racconta di quando circa vent’anni fa è diventato titolare del forno. Con grande umiltà ha saputo credere nei prodotti della tradizione toscana, cercando di reintrepretarli a suo gusto, oltre a lanciare una linea di biscotti di propria inventiva. Sono le “mattonelline”, una straordinaria delizia dalla forma squadrata che mette insieme mandorle e noci in un impasto delizioso. Non si finirebbe mai di mangiarne, anche perchè sono buone per tante occasioni: come dolce al termine di una bella cena o come merenda, magari in mezzo alla natura e alla bellezza di queste montagne, che ci ricordano quanto sia bello goderci il momento, purchè accompagnati da questi biscotti davvero troppo buoni.