Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

Biscotti con mandorle e nocciole – Box Pistoia

Scopri di più sui biscotti con mandorle e nocciole che fanno parte della Box Pistoia di Radici Italiane.

 

Nel suggestivo scenario della Montagna Pistoiese, proprio dove il torrente Lima scorre in tutta tranquillità, scoviamo un forno che da due generazioni scalda il cuore degli abitanti della località di Popiglio. E che “sforna” dei biscotti con mandorle e nocciole semplicemente deliziosi.

Siamo a pochi passi dal ponte fatto costruire da Castruccio Castracani, che fino all’unità d’Italia  rappresentava il confine tra Pistoia e Lucca. Ancora oggi si possono vedere i due stabili che fungevano da dogane, che dovevano vigilare sul traffico di merci da una parte all’altra del fiume. Proprio il ponte Castracani è il protagonista in etichetta del prodotto.

Tra il borgo arroccato di Piteglio e la cittadina di San Marcello Pistoiese, meta turistica per via del clima fresco d’estate, si trova l’Antico Forno Berti. Il titolare Lorenzo ci racconta di aver voluto reinterpretare i biscotti della tradizione toscana, realizzando la sua specialità: le “mattonelline”. Una straordinaria delizia dalla forma squadrata ripiene di mandorle e nocciole.

L’impasto artigianale e la fragranza di questi biscotti li rendono gustosi al palato di tutti. Le mattonelline sono buonissime per tante occasioni. Da accompagnare con il vinsanto a conclusione di una bella cena o come gustosa merenda, magari proprio in mezzo alla natura e alla bellezza di queste montagne.

 

Carrello
Contattaci