Siamo giunti all’ultimo produttore, che fa parte della Box Toscana, ideale come regalo così come per una scoperta tra i sapori di una delle regioni più belle d’Italia.
A metà strada tra Pistoia e Prato, a poca distanza dalle colline del Montalbano, troviamo un forno attivo sin dal 1966, da cui esce fuori un profumo invitante. Ci accolgono i Fratelli Lunardi, Massimiliano e Riccardo, che hanno raccolto l’eredità di famiglia e hanno saputo mettere al centro del loro progetto la qualità assoluta dei prodotti.
I cantuccini sono un classico della tradizione dolciaria toscana, probabilmente i biscotti italiani più conosciuti nel mondo, diventati celebri anche per il costume di accompagnarli ad un buon bicchiere di vinsanto. Da documenti ufficiali risulta che fosse Pisa ad averli concepiti, mentre Prato è la città che li ha fatti diventare famosi e legati alla propria tradizione, tanto che a volte si parla proprio di “biscotti di Prato”.
In realtà quest’ultimi si distinguono per il taglio, che viene effettuato in diagonale, oltre che una differenza in termini di ingredienti: i biscotti di Prato non contengono lieviti, aromi e grassi, proprio come li lavoravano i panificatori pratesi, mentre i cantucci grazie a questi ingredienti risultano decisamente più morbidi.
I Fratelli Lunardi hanno invece richiesto ed ottenuto il marchio IGP dei “cantuccini toscani”, che mediante un disciplinare ben preciso tutela la qualità e il tradizionale metodo di produzione, intendendo con ciò seguire le tracce di questo prodotto così popolare nella storia della Toscana. Un packaging curato e dalla grafica vivace invita a mangiarne in quantità e riporta al centro la tradizione tanto di questo forno quanto del cantuccino, che ha una storia davvero senza fine. Un classico intramontabile, che dai Fratelli Lunardi è ancora più buono!
Se vuoi scoprire tutto l’itinerario della box regalo Toscana, clicca qui sotto!

