Scopri di più sul buccellato di Lucca che fa parte della Box Toscana di Radici Italiane.
Dentro alle mura di Lucca, nella bellissima cornice di Piazza San Michele, si trova la pasticceria Taddeucci, nata nel 1881, che conserva l’antica ricetta del dolce tradizionale della città: il buccellato.
Si tratta di un pane tostato dal colore marrone scuro e lucido per via della spennellatura fatta con uovo e zucchero. Viene riempito al suo interno da uva passa ed anice. Si accompagna benissimo ad un vinsanto o ad un buon passito.
Il nome deriva dal latino buccella, che significa boccone. Questo dolce dalla semplice preparazione veniva già consumato dai Romani nella sua caratteristica forma a ciambella. A Lucca questo prodotto è rimasto solidamente parte della tradizione enogastronomica della città ed è ancora di uso comune portare il buccellato ad amici e familiari come dolce della domenica.
Entriamo in questa storica pasticceria e di colpo è come tornare nell’800. Sulla scaffalatura in legno il buccellato fa la parte del protagonista assoluto, in tutte le sue forme. La scatola in latta, che ritrae la chiesa di San Michele a pochissimi passi dalla pasticceria, restituisce pienamente l’idea del legame tra questo prodotto e la città di cui ne rappresenta l’emblema.
Marino, che rappresenta la quinta generazione della famiglia Taddeucci, ci recita un detto tipico della città delle Mura. “Chi viene a Lucca e non mangia il buccellato, è come se non ci fosse mai stato”. Questo prodotto rappresenta l’anima della città e del suo meraviglioso centro storico, dove le tradizioni gastronomiche ed il culto del prodotto locale si tramandano di generazione in generazione.
- Clicca qui per acquistare questo prodotto – Box Tuscany
- Clicca qui per acquistare questo prodotto – Creando la tua Box personalizzata
- Clicca qui per scoprire dove e come si fa questo prodotto