Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

I migliori 5 prodotti enogastronomici da comprare a Pistoia

Quali sono i migliori 5 prodotti enogastronomici da comprare a Pistoia? 

Scopriamo insieme i prodotti più famosi della città e dintorni, dal centro storico che conserva ancora l’impronta medievale alla verde campagna che si apre verso Firenze.

 

1. Confetti di Pistoia

I migliori 5 prodotti enogastronomici da comprare a Pistoia

La tradizione vuole che il confetto pistoiese venga chiamato “birignoccoluto“, un termine locale per indicare le piccole punte sulla sua superficie, come se  avesse proprio dei piccoli bernoccoli. Non sono altro che gocce di sciroppo di zucchero che si sono solidificate durante la lavorazione, che nella Confetteria Corsini è rimasta ancora oggi completamente artigianale.

 

2. Biscotti al cioccolato

I migliori 5 prodotti enogastronomici da comprare a Pistoia

È il cavallo di battaglia dei Fratelli Lunardi, artigiani dal 1966. La forma è quella del cantuccio, in questo caso interamente al cioccolato ed arricchito ulteriormente da grossi pezzi di cioccolato fondente. Se ne mangia uno e si finisce mangiandoli tutti!

 

3. Olio Biologico delle colline del Montalbano

Un olio extravergine toscano è sempre di sicura qualità ma quello dell’azienda agricola Antico Colle Fiorito si porta con sé il gusto morbido di queste colline e la passione dei proprietari, che possono vantare il marchio del biologico.

 

4. Cioccolato La Molina

Si tratta di un’azienda che ha saputo ritagliarsi il proprio spazio nella celebre Chocolate Valley. Le loro creazioni di cioccolato si presentano come vere e proprie opere d’arte, caratterizzate da un packaging colorato e di grande effetto, dove il cioccolato resta  l’assoluto protagonista, di una bontà davvero ineguagliabile.

 

5. Vino Chianti DOCG del Montalbano

Probabilmente molti non lo sanno, ma Pistoia con la zona del Montalbano rientra nella zona geografica protetta dove è possibile produrre il Chianti, in particolare il Chianti del Montalbano. L’azienda Tenuta di Lucciano propone un vino dove si ritrova il carattere deciso e il tannino tipico del Sangiovese.

 

Quale di questi 5 prodotti enogastronomici è il tuo preferito? Condividi con noi le tue opinioni attraverso FB o IG!