Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

I migliori 5 prodotti enogastronomici di Firenze

Celebre in tutto il mondo per essere stata ed essere tuttora un importantissimo centro artistico culturale, la città di Firenze sa distinguersi anche per il suo apporto all’enogastronomia italiana.

 

Vediamo quindi quali sono i I migliori 5 prodotti enogastronomici di Firenze:

 

1) Biscotti brutti buoni

I migliori 5 prodotti enogastronomici di Firenze

Si caratterizzano per la caratteristica forma irregolare (da qui il nome di “brutti”) e per la loro golosità (da qui “buoni”). 

Nascono come specialità del Piemonte, ma in seguito all’istituzione di Firenze come capitale d’Italia nel 1865 molti pasticceri piemontesi si trasferirono in città per servire la corte. Da allora questo biscotto si è diffuso con grande rapidità in Toscana. Il biscottificio artigianale Leonardo ne ha creato una versione davvero eccezionale: l’impasto non contiene farina ed è composto da uova, pistacchio e mandorle italiane.

 

2) Confettura di more

I migliori 5 prodotti enogastronomici di Firenze

Questa deliziosa confettura è un prodotto totalmente senza conservanti e privo di zuccheri aggiunti. Viene realizzata con more provenienti dai boschi appena sopra la splendida ed incontaminata zona di Firenze Castello

È in queste colline che sorge il laboratorio di Pure Stagioni. È stata ripresa una vecchia ricetta rinascimentale che fa innamorare moltissimi golosi per il suo gusto vellutato. È un’ottima alternativa anche quella ai fichi, che si presenta nello stesso packaging ma di colore verde.

 

3) Birra artigianale

I migliori 5 prodotti enogastronomici di Firenze

Si deve all’idea dei Fratelli Casalini questa birra che mette al centro la fiorentinità. 

Sull’etichetta vengono infatti riportati i quattro colori del calcio storico fiorentino, un gioco di tradizione medievale che si suppone sia stato il precursore del calcio di oggi. È una birra bionda dal gusto lievemente fruttato, adatta per ogni occasione e da accompagnare a degli snack salati.

 

4) Vino Chianti DOCG

Sui colli fiorentini, che comprendono l’antica città romana di Fiesole, viene prodotto un Chianti DOCG dalla storica Fattoria Montereggi.

I vigneti sono collocati ad un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Qui da uve in gran parte di Sangiovese si ottiene un vino dal tannino morbido e dalla caratteristica freschezza.

 

5) Caffè artigianale

I migliori 5 prodotti enogastronomici di Firenze

La Torrefazione Piansa, che si trova nell’Oltrarno, caratterizza il suo caffè con la versione 10+1: una miscela di dieci varietà di Arabica e di una varietà di Robusta.

Il caffè è importato da dieci Paesi diversi ma occorre tutta l’esperienza maturata in due generazioni di torrefattori per poter scegliere il giusto grado di tostatura. Ne esce fuori un caffè dal gusto bilanciato e dalla grande morbidezza.

 

 

Sapevi che hai la possibilità di scegliere questi prodotti in una box personalizzata?

Scegli i migliori 5 prodotti enogastronomici di Firenze o abbinali ad altre eccellenze toscane e ricevili a casa in meno di 48 ore!

Clicca qui per creare la tua propria box personalizzata