Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

8 biscotti tradizionali toscani da provare!

Tra le tante eccellenze toscane, i biscotti da forno costituiscono una delle colonne portanti dell’ampio panorama enogastronomico toscano. Vediamo quali sono 8 biscotti tradizionali toscani da provare per la loro infinita bontà e la storia che li caratterizza.

 

1) Cavallucci di Massa Marittima

cavallucci artigianali

Questi biscotti della tradizione medievale vengono prodotti dal Biscottificio Le Logge, situato in questo storico borgo. Risalgono ai tempi di quando i viandanti si fermavano nelle osterie con i loro cavalli per un momento di riposo e a cui venivano offerti questi biscotti, chiamati per l’appunto cavallucci.

 

2) Brutti buoni di Firenze

8 biscotti tradizionali toscani

I brutti buoni vengono realizzati dal forno artigianale Leonardo, che sorge nel quartiere di Sant’Ambrogio. L’idea è quella di rivisitare questi classici biscotti aggiungendo alle buonissime mandorle un pistacchio di grande qualità.

 

3) Cantucci alle mandorle

8 biscotti tradizionali toscani

 

Un classico toscano che non può mancare alla fine di una buona cena. Prodotto dal biscottificio artigianale Antico Forno Santi, che segue fedelmente l’antica ricetta tradizionale dei cantuccini.

 

4) Mattonelline della Montagna Pistoiese

8 biscotti tradizionali toscani

L’Antico Forno Berti, che si trova poco oltre San Marcello Pistoiese, ha ideato questa reinterpretazione del cantuccino. La forma di queste mattonelline è quadrata, invece che stretta e lunga, con le mandorle tostate in forno anziché presenti già nell’impasto. Una squisitezza unica!

 

5) Biscotti con gocce di cioccolato

8 biscotti tradizionali toscani

 

Sono la versione italiana dei cookies. Vengono realizzati artigianalmente dal Biscottificio Dogliani, che produce delizie per la bocca e anche per gli occhi, grazie al bellissimo packaging.

 

6) Ricciarelli

ricciarelli di siena

I ricciarelli rappresentano la tradizione senese per eccellenza. La storica pasticceria Le Dolcezze di Nanni riproduce con grande fedeltà questi biscotti tradizionali, attenendosi scrupolosamente alla ricetta a base di uova e mandorle.

 

7) Biscotti al cacao e pinoli

8 biscotti tradizionali toscani

 

La confezione in cartone dalla caratteristica forma si presenta già come una chicca preziosa. Al suo interno i biscotti al cacao e pinoli si presentano uno per uno in una miniconfezione, per dare il massimo valore ad ogni assaggio. I pinoli sono quelli del Parco Regionale di San Rossore.

 

8) Biscotti con pezzi di cioccolato fondente

biscotti al cioccolato toscana

 

Questi biscotti interamente al cioccolato sono il cavallo di battaglia dei Fratelli Lunardi, un forno artigianale attivo sin dal 1966. Si tratta di un biscotto di una bontà superlativa con pezzi grossi di cioccolato e dal packaging davvero originale. Sono perfettamente abbinabili ad una buona birra scura artigianale o ad un bicchiere di vino rosso Sangiovese.

 

Acquista questi 8 biscotti tradizionali toscani nel nostro negozio di Radici Italiane a Pistoia!

 

Carrello
Contattaci