Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspend isse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis.

Cerca

8 biscotti tradizionali toscani da provare!

Tra le tante eccellenze toscane, i biscotti da forno costituiscono una delle colonne portanti dell’ampio panorama enogastronomico toscano.

 

Vediamo quali sono i biscotti tradizionali toscani che vale la pena provare per la loro infinita bontà ed anche per la storia che si portano con sè:

 

1) Cavallucci di Massa Marittima

cavallucci artigianali

Questi biscotti della tradizione medievale vengono prodotti dal Biscottificio Le Logge, situato in questo storico borgo e che risalgono ai tempi di quando i viandanti si fermavano nelle osterie con i loro cavalli per un momento di riposo e a cui venivano offerti questi biscotti chiamati per l’appunto cavallucci.

 

2) Brutti buoni di Firenze

8 biscotti tradizionali toscani

Vengono realizzati dal forno artigianale Leonardo, che sorge nel quartiere di Sant’Ambrogio, con l’idea di rivisitare i classici brutti buoni aggiungendo alle buonissime mandorle un pistacchio di grande qualità.

 

3) Cantucci alle mandorle

8 biscotti tradizionali toscani

 

Un classico toscano che non può mancare nel dopocena di una tavola toscana. Prodotto da un biscottificio, l’Antico Forno Santi, che segue fedelmente l’antica ricetta tradizionale dei cantuccini.

 

4) Mattonelline della Montagna Pistoiese

8 biscotti tradizionali toscani

L’Antico Forno Berti, che si trova poco oltre San Marcello Pistoiese, ha ideato questa reinterpretazione del cantuccino. La forma di queste mattonelline è quadrata, invece che stretta e lunga, e con le mandorle tostate in forno anziché presenti già nell’impasto.

 

5) Biscotti con gocce di cioccolato

8 biscotti tradizionali toscani

 

Sono la versione italiana dei cookies, preparati con lievito madre dal Biscottificio Dogliani, che produce delizie per la bocca e anche per gli occhi, grazie al bellissimo packaging.

 

6) Ricciarelli

ricciarelli di siena

La tradizione senese per eccellenza, che la pasticceria Le Dolcezze di Nanni sa rappresentare con grande fedeltà attenendosi scrupolosamente alla ricetta a base di farina, uova e mandorle.

 

7) Biscotti Fortini

8 biscotti tradizionali toscani

La confezione in cartone, dalla caratteristica forma, si presenta già come un gioiello, mentre al suo interno i biscotti vengono presentati uno per uno a loro volta con una miniconfezione. Speciali quelli al cacao e pinoli del Parco Regionale di San Rossore.

 

8) Biscotti con pezzi di cioccolato fondente

biscotti al cioccolato toscana

È il cavallo di battaglia dei Fratelli Lunardi, che dal 1966 producono un biscotto di una bontà superlativa e dal packaging davvero originale.

 

Acquista questi 8 biscotti tradizionali toscani nel nostro negozio a Pistoia!