Il mondo intero, dagli Stati Uniti all’Australia, dai paesi arabi all’Estremo Oriente, adora tutto quello che l’Italia porta a tavola. I nostri prodotti varcano tanti confini tenendo alta la bandiera della nostra passione e meticolosità quando si parla di cibo. Vediamo quali sono i 5 prodotti tipici italiani più conosciuti all’estero.
1) La pasta
La pasta rappresenta talmente un pilastro della tradizione italiana che all’epoca delle grandi migrazioni italiane nel mondo vennero creati degli epiteti relativi a questo prodotto proprio per indicare chi era italiano. L’esempio più classico, come si vede in molti film di produzione americana, è “spaghetti” o “maccheroni”.
Ancora oggi esistono dei pastifici tradizionali che tengono in vita una tradizione secolare e che sono riusciti nell’intento di tutelarla con il marchio IGP. Come i maccheroncini all’uovo di Campofilone, caratterizzati da un finissimo spessore.
2) L’Olio
Talvolta basta una bruschetta d’olio toscano a far felici molti turisti che visitano il nostro Paese. L’olio di questa regione è caratterizzato da un profumo inebriante e da un gusto deciso.
L’olio extravergine di oliva biologico del Podere Gremigneto, situato a Vinci, proprio nel paese di Leonardo da Vinci, nasce da queste colline piene di ulivete. Le varietà di olive utilizzate per la frangitura sono Moraiolo, Frantoio e Leccino: quelle classiche toscane.
3) Vino Chianti
Restiamo ancora in Toscana, dove tra i tanti ottimi vini è da sempre il Chianti ad essere il prodotto più amato all’estero. Ma non c’è solo la zona del Chianti classico a regalare dei vini dall’ottima bevibilità.
Ad esempio, sulle colline di Fiesole, ad un’altitudine di oltre 400 metri, si produce un Chianti di grande freschezza, come quello della Fattoria Montereggi.
4) Parmigiano Reggiano
Non può certo mancare il parmigiano reggiano, un prodotto che già nel 1300 Giovanni Boccaccio riportò nel suo “Decamerone”. Viene particolarmente apprezzato anche da grandi cultori di formaggio come i francesi, che risultano i primi importatori, seguiti da Stati Uniti e Germania.
Lo snack salato che propone il Biscottificio Vannino è proprio a base di parmigiano, che si abbina benissimo a salvia e rosmarino.
5) Caffè
Per chiudere il pasto, un caffè italiano è quello che ci vuole. Oltre alla tradizione degli espresso nei bar, il caffè macinato e consumato a casa con la moka occupa un posto di rilievo nell’idea di italianità nel mondo.
In questo caso la materia prima viene importata, ma le consolidate competenze di chi sa trasformare il prodotto, come nella storica torrefazione Piansa, rendono la produzione artigianale del caffè uno dei fiori all’occhiello della nostra enogastronomia.
Quali di questi 5 prodotti tipici italiani più conosciuti all’estero ti piace di più? Condividi con noi la tua risposta attraverso le nostri reti sociali 🙂